,,

Germania, in migliaia in piazza a Monaco per protestare contro l'estrema destra: manifestazione annullata

In migliaia sono accorsi a Monaco (in Germania) per protestare contro il l'estrema destra di AfD. La manifestazione annullata per l'alta affluenza

Pubblicato il:

Continuano le proteste contro l’estrema destra in Germania. Domenica 21 gennaio migliaia di persone sono accorse a Monaco di Baviera per manifestare contro il partito Alternative für Deutschland (AfD), chiedendo di bandirlo dal Paese. A causa del numero elevato di partecipanti, tuttavia, la manifestazione è stata annullata dalla polizia.

La manifestazione contro l’estrema destra a Monaco

La polizia di Monaco ha giustificato la sospensione spiegando che la sicurezza dei circa 80mila partecipanti non poteva più essere garantita, a causa del numero troppo alto di manifestanti. Gli organizzatori hanno parlato addirittura di 250mila persone presenti.

Secondo quanto riportato da Tagesschau, si sarebbe deciso di annullare l’evento dopo i colloqui tra la polizia, i vigili del fuoco e la direzione della manifestazione.

germania-monaco-afd-protestaFonte foto: ANSA
Migliaia di manifestanti si sono radunati a Monaco per protestare contro il partito di estrema destra AfD

I motivi della protesta

Le proteste nascono come reazione a un’inchiesta pubblicata a inizio gennaio dal sito tedesco Correctiv, secondo cui a fine dicembre ci sarebbe stato un incontro tra alcuni leader di AfD e diversi membri del movimento neonazista tedesco e finanziatori del partito.

Secondo la testata, l’obiettivo della riunione sarebbe stato quello di discutere un piano di espulsioni su larga scala delle persone richiedenti asilo, di immigrati con permesso di soggiorno e anche di cittadini tedeschi di origine straniera. L’operazione è stata definita “remigrazione”.

Il partito ha negato che la “remigrazione” faccia parte del proprio programma. Ciononostante, da diversi giorni nel Paese si discute della possibilità di bandire l’AfD sulla base dell’articolo 21 della costituzione tedesca.

Il testo, infatti, prevede che siano “incostituzionali i partiti che, con i loro obiettivi o con il comportamento dei loro aderenti, cercano di indebolire o abolire l’ordine fondamentale democratico libero o di mettere in pericolo l’esistenza della Repubblica federale tedesca”.

Le altre manifestazioni in Germania

Nella stessa giornata, anche a Colonia “diverse decine di migliaia di persone” si sono radunate nel quartiere Deutz e nel centro della città, secondo un portavoce della polizia locale.

Gli organizzatori hanno parlato di un picco di 70mila partecipanti, con la polizia che ha descritto la stima come “non irrealistica” e ha aggiunto che l’evento si è svolto senza intoppi.

Discorso analogo per Brema, dove si sarebbero radunate tra le 35mila e le 40mila persone, sempre secondo le stime delle forze dell’ordine.

Già sabato 20 gennaio in moltissime città della Germania ci sono state grandi manifestazioni contro il partito di estrema destra, a cui si stima abbiano partecipato centinaia di migliaia di individui. I principali raduni si sono tenuti ad Amburgo, Francoforte, Hannover, Kassel, Dortmund, Wuppertal, Karlsruhe e Norimberga.

monaco-germania-protesta-afd Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,