,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: aereo di Mosca intercettato al confine con l'Estonia

La guerra in Ucraina è al 385esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di mercoledì 15 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 385. Dopo l’abbattimento del drone americano sul Mar Nero, la tensione tra Usa e Russia continua a salire. Secondo l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, si tratta di una provocazione perché il dispositivo “stava volando con i transponder spenti ed è entrato nella zona di un’operazione militare speciale”. “Credo sia una vera provocazione tramite la quale incolpare l’esercito russo per una sorta di mancanza di professionalità”, ha detto Antonov alla Tass.

Secondo la versione americana il drone è stato intercettato dai russi in acque internazionali ed è stato danneggiato al punto da costringerlo a un atterraggio di emergenza. Secondo Mosca il drone è precipitato autonomamente e non c’è stato nessun contatto con i jet russi. Antonov ha aggiunto che la Russia “non vuole uno scontro con gli Usa”. Secondo l’Us Air Force dopo questo episodio c’è il rischio concreto di una escalation. Nel frattempo, si continua a combattere senza sosta nella zona di Bakhmut e lungo tutto il confine orientale.

Il racconto della giornata

  1. Germania e Gran Bretagna intercettano un aereo russo al confine con l'Estonia

    Un aereo della RAF britannica e uno dell’aeronautica tedesca avrebbero intercettato un aereo russo al confine con l’Estonia. Lo ha riferito la ‘BBC’ citando una fonte del ministero inglese della Difesa. Il problema si pone nel fatto che il velivolo non avrebbe avvisato del suo passaggio sul mar Baltico al controllo aereo di Tallinn. Nello specifico, si tratta di un Ilyushin Il-78 Midas.

  2. I mercenari della Wagner mettono una taglia sul ministro Crosetto
    I mercenari della Wagner mettono una taglia sul ministro Crosetto

    La brigata russa dei mercenari della Wagner ha istituito una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto. La notizia è stata comunicata una decina di giorni fa allo stesso ministro (a destra nella foto insieme al capo della Wagner, Prigozhin), dopo una segnalazione dei servizi di intelligence italiani. Secondo quanto riportato da il Foglio, che ha anticipato la notizia, la taglia sarebbe di circa 15 milioni di dollari. A quanto si apprende, la scorta di Crosetto non sarebbe stata aumentata.

  3. Volontari cercano corpi di russi da scambiare con ucraini

    Si fanno chiamare il ‘Tulipano nero’ e sono un gruppo di volontari ucraini che, dall’inizio della guerra, raccoglie corpi di soldati russi da scambiare con quelli di Kiev. Nella storia, raccontata dal Guardian, viene spiegato che un soldato non può essere dichiarato morto dallo Stato finché non c’è un corpo. I volontari agiscono soprattutto a Krasnopillia, nel Donetsk, ma la zona è molto pericolosa essendo stata teatro di diverse battaglie e avendo sul suo terreno ancora molte mine antiuomo disseminate. Dall’inizio dell’invasione il ‘Tulipano nero’ ha affermato di aver dissotterrato i corpi di 311 soldati russi. Lo scambio di corpi tra Russia e Ucraina è un processo segreto e il totale delle operazioni non è stato reso noto da nessuna delle due parti. Lo riporta l’Ansa.

  4. Nove Paesi pronti a inviare oltre 150 carri armati Leopard in Ucraina

    “La coalizione è unita e resta impegnata ad aiutare l’Ucraina finché necessario”: lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin aprendo la decima riunione in formato virtuale del gruppo di contatto sull’Ucraina, dove ha annunciato che nove Paesi intendono trasferire oltre di 150 carri armati Leopard in Ucraina.

  5. Missile cade a pochi metri da una scuola di Kharkiv

    A Kharkiv, in seguito a un attacco missilistico russo, una scuola è stata danneggiata, non ci sono state vittime. Lo riferisce Ukrinform, citando il capo dell’Ufficio del presidente dell’Ucraina, Andriy Yermak. “I russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kharkiv. Ha colpito il terreno vicino alla scuola.

  6. Ucraina, allarme aereo in tutte le regioni: esplosioni a Kharkiv

    Allarme aereo questa mattina in tutte le regioni ucraine, compresa Kiev. Esplosioni segnalate a Kharkiv dal capo dell’amministrazione regionale militare, Oleg Sinegubov, citato da Unian.

  7. Velivolo russo intercettato in Estonia

    Mezzi aerei inglesi e tedeschi hanno intercettato un velivolo russo che stava sorvolando lo spazio aereo dell’Estonia. La notizia arriva dalla Bbc, che ricorda come si sia trattato della prima operazione di questo tipo portata a termine in modo congiunto da due Paesi Nato. “La Nato – ha dichiarato il ministro delle forze armate del Regno Unito, James Heappey – continua a costituire il fondamento della nostra sicurezza collettiva. Questo dispiegamento congiunto di Regno Unito e Germania nei Paesi baltici dimostra chiaramente la nostra comune determinazione a sfidare qualsiasi potenziale minaccia ai confini della Nato, dimostrando al contempo la nostra forza collettiva”.

  8. Munizioni al fosforo usate a Bakhmut

    Secondo i giornalisti Afp presenti sul posto, a Bakhmut i militari russi hanno sparato almeno due munizioni al fosforo bianco. L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di martedì 14 marzo in una zona disabitata a Chassiv Iar, nei pressi della città di Bakhmut.

  9. Esercito ucraino a corto di uomini e munizioni

    Secondo un’inchiesta del Washington Post l’esercito ucraino avrebbe accusato perdite significative nella battaglia per la difesa di Bakhmut, al punto che i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia. In base ai riscontri del quotidiano Usa, l’esercito di Kiev rischia di rimanere a corto di uomini e munizioni.

  10. Abbattuti tre missili nella regione di Belgorod

    Nella notte la difesa aerea russa ha abbattuto tre missili ucraini nella regione di Belgorod, zona russa al confine con l’Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent che cita il governatore Vyacheslav Gladkov. Non sono stati segnalati feriti.

,,,,,,,,