Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi. Giulia Schiff: "Con me l'Italia ha perso un militare"
La guerra in Ucraina è al 235esimo giorno. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale: l'ex militare Giulia Schiff si scaglia contro il governo italiano
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 235. Nelle ultime ore, si è registrato un nuovo tremendo attentato ad un poligono militare nella regione di Belgorod, nei pressi del confine con l’Ucraina. Il bilancio è di 11 morti e 15 feriti. È emersa anche la notizia dell’uccisione di Yuriy Kerpatenko, direttore dell’Orchestra filarmonica di Kherson: si sarebbe rifiutato di suonare per i russi. Si prospetta un’altra giornata carica di tensione tra i due paesi.
Il riassunto della giornata
-
Giulia Schiff parla al governo: "Con me avete perso un militare"
Durante la manifestazione romana a favore dell’Ucraina, Giulia Schiff ha lanciato una frecciatina contro governo ed esercito italiano: “Sto ritrovando con voi il riconoscimento che non ho avuto finora in Italia. Lo sto ritrovando in mezzo a voi qui a Roma. Penso che l’Italia abbia perso un ottimo militare. Finora non ho visto nessuna arma italiana”. L’articolo
-
-
Israele: "Giunto il momento di aiutare l'Ucraina"
Il ministro israeliano per la Dispora, Nachman Shai, ha annunciato: “La consegna da parte dell’Iran di missili balistici alla Russia è una chiamata per Israele, perché fornisca aiuto militare all’Ucraina”.
-
Ucraina, una taglia da 100mila dollari per la cattura di Igor Girkin
La direzione dell’intelligence militare ucraina (Gur) ha annunciato che è stata messa una taglia da 100mila dollari per la cattura di Igor Girkin (anche noto com Igor Strelkov), accusato dalla Procura di Kiev di tortura, omicidio, attività terroristica e violazione della sovranità statale.
-
Giulia Schiff è rientrata in Italia
Giulia Schiff, l’ex pilota dell’aeronautica militare, che dall’inizio della guerra si trovava in Ucraina come volontaria nelle Forze Speciali della Legione Internazionale e poi nel team Masada con l’Esercito, è tornata in Italia.
-
Allarme aereo in tutta l'Ucraina
Allarme aereo in tutta l’Ucraina: le autorità di Kiev affermano che i russi hanno lanciato missili in numerose regioni, chiedendo ai cittadini di andare nei rifugi. I raid aerei sono durati per più di un’ora in tutto il Paese. Lo riporta l’Ukrainska Pravda.
-
423 i bambini uccisi dall'inizio dell'invasione russa
Sono 423 i bambini rimasti uccisi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, mentre i feriti sono 1.233. Lo riferisce l’ufficio del procuratore generale di Kiev.
-
Bombardamento russo su Nikopol
Bombardamento russo nella notte a Nikopol, nell’Ucraina orientale. Una pioggia di razzi ha colpito edifici residenziali e linee elettriche e lasciando migliaia di famiglie senza corrente.
-
Filorussi, raid ucraini sul palazzo del governo a Donetsk
L’edificio dell’amministrazione comunale di Donetsk e’ stato danneggiato a seguito dei bombardamenti delle truppe ucraine. E’ l’accusa delle autorita’ filorussa dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, riferiscono i media russi. Due i feriti durante i raid e, secondo il sindaco della citta’ Alexei Kulemzin, il bombardamento e’ stato effettuato dal villaggio di Kurakhovo con tre missili sono lanciati usando i sistemi americani M142 HIMARS, scrive Ria Novosti.
-
Mosca, 'attentato a poligono militare a Belgorod, 11 morti'
Almeno 11 persone sarebbero morti e altre 15 ferite in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l’Ucraina, in quello che viene definito un “attentato terroristico” compiuto da due cittadini della comunita’ degli stati ex sovietici (Cis), che avrebbero sparato e che sono poi stati uccisi. Lo dice il ministero della Difesa russa, citato dall’agenzia Tass.
-
Il Pentagono continuerà a fornire "armi chiave" all'Ucraina
Il portavoce del Pentagono Patrick Ryder ha confermato tramite i social il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina: “Lavoreremo a stretto contatto con alleati e partner per fornire all’esercito ucraino armi chiave sul campo di battaglia”. Parole che smentiscono un articolo di Fox News secondo cui Washington sarebbe pronta a tagliare il rifornimento dei sistemi di difesa missilistica, anti-carro e anti-area per evitare un’escalation con la Russia.
-
Lukashensko nega problemi con Putin
Nella stessa intervista alla Nbc, Lukashenko ha allontanato le voci di problemi con Vladimir Putin: “Quando si tratta delle nostre relazioni personali con il presidente Putin, non sono state sempre prive di problemi. Abbiamo avuto le nostre controversie e discussioni occasionali, come accade con gli amici più cari e i partner affidabili”. Il presidente bielorusso ha aggiunto: “Come ho detto una volta, nessuno ha un livello di relazioni come quello tra i presidenti della Bielorussia e della Russia […] Ci fidiamo completamente l’uno dell’altro. Per questo abbiamo quasi zero problemi di comunicazione”.
-
Lukashensko apre alle trattative: "Accordo in una settimana"
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, durante un’intervista alla Nbc, ha aperto alle trattative per fermare la guerra tra Russia e Ucraina: “Tutto dipende dagli Stati Uniti e dal Regno Unito”. Per il principale alleato di Putin nell’Est Europa, “Se capisci e accetti che e’ necessario sedersi al tavolo domani, l’accordo si trova in una settimana”
-
Prosegue il conflitto armato sul territorio ucraino. Nella giornata di ieri è stato registrato un nuovo terribile attentato a un poligono militare nella regione di Belgorod, nei pressi del confine con l’Ucraina. Scandalo anche per l’uccisione di un direttore d’orchestra a Kherson: si sarebbe rifiutato di suonare per i russi. Nella notte, ha parlato il presidente della Bielorussia Lukashenko.