Donald Trump ha vinto le elezioni Usa, è il 47° presidente degli Stati Uniti: tonfo Kamala Harris, i risultati
La vittoria di Donald Trump alle Elezioni Presidenziali USA 2024. Successo netto: tutti i numeri che lo incoronano 47° presidente americano
Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti. Il candidato repubblicano ha avuto circa il 50,4% dei consensi (quasi 75 milioni di voti) e soprattutto ha ben 312 elettori, superando nettamente la soglia dei 270 rappresentanti. Sconfitta più netta del previsto per Kamala Harris che si ferma a 226 voti.
Risultati Elezioni Presidenziali USA 2024
Candidato | Partito | Voti | % | Mln |
Donald TRUMP | Rep | 312 | 50,4 | 74,8 |
Kamala Harris | Dem | 226 | 48 | 71,2 |
Questa la ripartizione dei voti stato per stato. In base al sistema di voto americano, chi “vince” uno stato prende tutti i rappresentanti ad esso associato. Il numero di rappresentanti per stato varia a seconda della consistenza demografica.
Tutte le ultime notizie sulle Elezioni Usa
-
I risultati stato per stato e le reazioni in Italia e nel mondo alla clamorosa vittoria di Donald Trump alle Elezioni Presidenziali degli Stati Uniti.
-
-
I risultati stato per stato
Stato Trump
%Harris
%Voti Alabama 65 34 9 Alaska 55 40 3 Arizona 52 46 11 Arkansas 33 64 6 California 40 57 54 North Carolina 51 47 16 South Carolina 58 40 9 Colorado 43 54 10 Connecticut 44 54 7 North Dakota 67 30 3 South Dakota 65 33 3 Delaware 56 42 3 Florida 56 43 30 Georgia 50 48 16 Hawaii 36 62 4 Idaho 67 31 4 Illinois 45 53 19 Indiana 59 39 11 Iowa 56 42 6 Kansas 57 40 6 Kentucky 64 34 8 Louisiana 60 32 8 Maine 45 52 4 Maryland 37 60 10 Massachusetts 36 62 11 Michigan 49,1 49 15 Minnesota 46 51 10 Mississippi 61 37 6 Missouri 58 40 10 Montana 58 38 4 Nebraska 60 38 5 Nevada 50 47 6 New Hampshire 48 51 4 New Jersey 46 51 14 New York 44 55 28 Nuovo Messico 46 51 5 Ohio 55 44 17 Oklahoma 66 32 7 Oregon 42 54 8 Pennsylvania 50 48 19 Rhode Island 42 55 4 Tennessee 64 34 11 Texas 56 42 40 Utah 59 39 6 Vermont 32 64 3 Virginia 46 51 13 West Virginia 70 27 4 Washington 39 58 12 Wisconsin 49 48 10 Wyoming 72 26 3 Distr. Columbia 6 92 3 -
Donald Trump jr prende in giro Harris: "Ce l'abbiamo fatta Joe"
Donald Trump Jr. ha deriso su X Kamala Harris riusando la famosa frase, diventata virale, in cui Harris parlando al telefono con Joe Biden dopo la vittoria del 2020 gli disse: “We did it Joe“, ossia “Ce l’abbiamo fatta Joe”. Ripubblicando un tweet di Joe Biden relativo al risultato del Super Bowl di febbraio, Trump Jr. ha scritto: “Ce l’abbiamo fatta Joe!!!”. “Ce l’abbiamo fatta Joe” è diventato in breve tempo un meme che ha spopolato su Internet, ma ora è stato ripreso anche dai repubblicani per celebrare la vittoria di Trump.
↓ Espandi ↓ -
Da Netanyahu a Zelensky, le reazioni dei leader mondiali
Immediate le reazioni dal mondo, tanti leader si sono congratulati con Donald Trump per la vittoria, da Benjamin Netanyahu a Volodymyr Zelensky. Entrambi sono consapevoli del fatto che l’elezione americane possa influire sull’andamento delle rispettive guerre.
- ONU
Così il segretario delle Nazioni Unite, Guterres: “Mi congratulo con il popolo degli Stati Uniti d’America per la sua partecipazione attiva al processo democratico. Mi congratulo con il presidente eletto Donald J. Trump e ribadisco la mia convinzione che la cooperazione tra gli Stati Uniti e le Nazioni Unite sia un pilastro essenziale delle relazioni internazionali” - BCE
Poco diplomatico il giudizio a caldo della tedesca Claudia Buch presidente della Banca Centrale Europea: “Non voglio commentare, anche se penso che ci siamo tutti svegliati questa mattina sperando in un altro risultato” - RUSSIA
“Per quanto riguarda le congratulazioni, non sono a conoscenza dei piani del presidente di congratularsi con Trump per le elezioni”, ha affermato Dimitri Peskov, portavoce del Cremlino, che ha aggiunto: “Abbiamo nostra agenda, vittoria Trump riguarda Usa; Il presidente Putin ha ripetutamente riaffermato di essere aperto a un dialogo costruttivo basato sulla giustizia, sull’uguaglianza e sulla volontà di tenere conto delle preoccupazioni di un’altra parte. Il presidente Putin mantiene la sua posizione e l’ha confermata in diverse occasioni.
Attualmente, gli Stati Uniti l’amministrazione è diametralmente opposta (a questo dialogo), vedremo cosa succederà a gennaio” - CINA
La Cina, anche dopo l`esito del voto presidenziale Usa che riporta alla Casa Bianca Donald Trump, continuerà a gestire le relazioni con Washington sui “principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione win-win”. Così il portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning - BRASILE
Luis Lula, presidente del Brasile: “Le mie congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua vittoria elettorale e per il suo ritorno alla presidenza degli Stati Uniti. La democrazia è la voce del popolo e deve essere sempre rispettata. Il mondo ha bisogno del dialogo e del lavoro congiunto per avere più pace, sviluppo e prosperità. A lui auguro fortuna e successo al nuovo governo” - MACRON
Il presidente francese Macron: “Congratulazioni al presidente Donald Trump. Pronti a lavorare insieme come sappiamo fare da quattro anni. Con le tue convinzioni e con le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità” e ancora: “La tentazione non deve essere quella di ciascuno per sé né delle relazioni bilaterali, ma piuttosto di una strategia europea coordinata”. - HEZBOLLAH
“Noi crediamo che solo il campo di battaglia possa fermare questa guerra” e “non cercheremo un cessate il fuoco, sarà il nemico a implorare la fine dei combattimenti”. Lo ha detto il leader di Hezbollah, Naim Qassem, sottolineando in un discorso preregistrato che “il risultato delle elezioni presidenziali Usa, che vinca Harris o Trump, non influenza le nostre posizioni”. “Non prestiamo attenzione a queste elezioni, né a un possibile cambiamento di obiettivi di Netanyahu – ha aggiunto – stiamo aspettando che riconosca il suo fallimento”. - MONDO ARABO
La famiglia reale dell’Arabia Saudita si sono congratulati con Donald Trump e auspicano “strette relazioni tra i due Paesi e popoli amici”. Il presidente egiziano al Sisi si è felicitato con il neo presidente americano, auspicando “pace e stabilità” in Medio Oriente. Proprio come il re di Giordania, Abdullah II, ha chiesto a Trump “pace e stabilità nella regione”. Sheikh Tamim bin Hamad al Thani, emiro del Qatar, ha inviato un messaggio di felicitazioni affermando che non vede l’ora di “lavorare di nuovo con il presidente Trump per promuovere la sicurezza e la stabilità nella regione e nel mondo”.
- ONU
-
Donald Trump s'intesta la vittoria: il suo discorso
Donald Trump, a un passo dall’elezione, si è intestato la vittoria: nel suo discorso da 47° presidente degli Usa ha detto di essere stato “risparmiato da Dio per un motivo”, riferendosi ai vari attentati contro di lui durante la campagna elettorale.
Questo il discorso di Trump dal suo quartier generale di Palm Beach. “E’ una vittoria mai vista. Abbiamo fatto la storia. Faremo guarire il paese. Il paese ha bisogno di aiuto, aggiusteremo tutto”.
“Lotterò per ogni cittadino, per ogni famiglia. Ogni giorno lotterò con tutte le forze, non mi fermerò mai finché non avremo reso l’America forte, prospera e sicura come i nostri figli meritano e che voi meritate. Sarà davvero un’età dell’oro per l’America. E’ una vittoria magnifica per il popolo americano, ci consente di rendere l’America grande di nuovo con almeno 315 voti del collegio elettorale. Non c’era un’altra strada per la vittoria. Abbiamo vinto anche nel voto popolare, è fantastico”, dice il presidente interrotto dai cori ‘Usa! Usa!’.
“Ho accanto a me persone incredibili, hanno fatto un percorso incredibile con me. Sarete orgogliosi di avermi votato 900 comizi, ci pensate?”.
“L’America ci sta dando un mandato senza precedenti, abbiamo ripreso il controllo del Senato e manterremo il controllo della Camera dei Rappresentanti, a quanto pare”.
“Abbiamo una nuova stella, è nata una stella: Elon (Musk). E’ un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me”.
“Questo è il giorno in cui il popolo americano riconquista il controllo del paese. Vi ripagheremo. Mettiamo le divisioni degli ultimi 4 anni alle spalle, stiamo uniti. Il successo ci renderà uniti, l’ho già visto accadere durante il mio primo mandato. Dio mi ha salvato la vita per una ragione: la ragione è salvare il Paese e riportare l’America alla sua grandezza. E’ un compito difficile ma spenderò tutte le energie che ho per il lavoro che mi avete affidato. Lotterò, questo è il lavoro più importante al mondo. Governerò secondo un motto semplice: promesse fatte, promesse mantenute. Nulla mi impedirà di mantenere la parola data”.
-
Le reazioni dall'Italia, da Meloni e Tajani a Salvini e Vannacci
Il Governo Meloni si complimenta con Donald Trump, qui le reazioni in Italia dalla premier e Tajani a Salvini e Vannacci.
Proprio Salvini, in mattinata, aveva puntato il dito contro i suoi alleati, accusandoli di non fare il tifo per il tycoon.
-
Vance, con Trump la più grande rimonta della storia Usa
“È stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana”: lo ha detto JD Vance, invitato a parlare sul palco del Convention center di Palm Beach da Donald Trump dopo che Fox l’ha proiettato vincitore.
-
Donald Trump rivendica la vittoria: "Aiuteremo il Paese a guarire"
Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro “Usa Usa”.
Il tycoon si intesta la vittoria: “Stanotte abbiamo fatto la storia, è l’età dell’oro dell’America. La renderemo grande di nuovo, è una vittoria magnifica. Abbiamo vinto anche il voto popolare e il Senato. Metteremo a posto gli Usa, aiuteremo il Paese a guarire. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia. Avremo il controllo della Camera”.
-
Pennsylvania assegnata a Trump
Donald Trump vince in Pennsylvania anche secondo le proiezioni di Cnn e Nbc. La Pennsylvania ha 19 grandi elettori.
-
Matteo Salvini si congratula con Donald Trump
-
A Donald Trump mancano solo 4 voti per diventare presidente
Donald Trump ha bisogno di altri 4 voti elettorali per vincere la presidenza, dice la Cnn: al momento avrebbe 266 voti contro i 188 di Harris. L’emittente ha previsto che Trump vincerà in diversi Stati chiave in bilico, tra cui la Carolina del Nord, la Georgia e, cosa più importante, la Pennsylvania.
-
Lo speaker della Camera si congratula con Trump
Lo speaker della Camera Mike Johnson si congratula con il “presidente eletto” Donald Trump.
-
Attesa per il discorso di Trump, Harris invece parlerà tra alcune ore
È atteso a breve un discorso di Donald Trump davanti ai suoi sostenitori al Convention center di Palm Beach. Lo riferisce la Cnn, secondo cui al centro congressi dove sono già arrivati i familiari dell’ex presidente stanno allestendo il palco.
Kamala Harris invece parlerà solo nella mattinata americana: lo ha detto il co-presidente della sua campagna elettorale, Cedric Richmond, ai sostenitori riuniti alla Howard University, l’alma mater della vicepresidente.
-
La Cnn s
Dopo Fox, anche la Cnn ha dato la Pennyslvania e i suoi 19 voti elettorali a Donald Trump, che arriva così a 265 voti elettorali, mentre l’emittente vicina alla destra ha già dato la proiezione della sua vittoria alla Casa Bianca.
-
Fox News dice che vincerà Trump
Fox News, il canale televisivo molto vicino al partito Repubblicano, dice che secondo le loro proiezioni vincerà Donald Trump.
-
Esulta Elon Musk: "Il futuro sarà fantastico"
Elon Musk, grande sostenitore di Donald Trump, esulta su X (ex Twitter) postando la foto di un razzo che decolla. “Il futuro sarà fantastico”, scrive l’uomo più ricco del mondo.
↓ Espandi ↓ -
Trump vince in Nebraska, Harris in New Hampshire
Assegnati altri due Stati: Donald Trump vince in Nebraska, ottenendo 4 dei 5 grandi elettori dello Stato, mentre Kamala Harris conquista il New Hampshire, che vale 4 grandi elettori.
-
New York Times: "Trump ha 95% di probabilità di vittoria"
Secondo il modello predittivo del New York Times, Donald Trump ha il 95% delle probabilità di diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Il miliardario repubblicano è vicino a vincere negli Stati chiave del Midwest che gli garantirebbero i grandi elettori necessari: Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.
-
La sfida negli Stati chiave, Trump vince in North Carolina e Georgia
Come ampiamente previsto alla vigilia del voto, saranno i 7 Swing States a decidere la corsa verso la Casa Bianca. Una sfida che che finora sembra sorridere a Donald Trump: l’ex presidente ha già conquistato North Carolina e Georgia, e secondo i dati dell’Ap riferiti dal New York Times è avanti anche in Pennsylvania, Wisconsin, Michigan e Arizona.
-
Chiusi i seggi in Alaska, ultimo Stato a farlo
Con la chiusura dei seggi in Alaska alle 7 (ora italiana), ultimo Stato a farlo, si sono ufficialmente concluse le operazioni di voto per le elezioni negli Stati Uniti.
-
Donald Trump a un passo dalla vittoria
Con lo spoglio ancora in corso e con 247 grandi elettori conquistati, Donald Trump è vicino alla vittoria nelle elezioni presidenziali Usa. Il candidato repubblicano viene dato avanti in tutti gli Stati chiave non ancora assegnati, le speranze per Kamala Harris, ferma a 210, sono ridotte al minimo.
-
- La previsione degli ultimi sondaggi prima del voto
- Il pronostico del cucciolo di ippopotamo
- Elon Musk esulta per la vittoria di Trump
- Le reazioni dall’Italia, da Meloni a Salvini
- Le reazioni dal mondo, da Netanyahu a Zelensky
- La vittoria di Trump vista dai mercati
- Salvini darebbe il Nobel per la Pace a Trump, ma a una condizione
- Donald Trump Kr deride Kamala Harris e Joe Biden
- Tutti i record di Donald Trump, primo presidente condannato a essere eletto
- Cosa pensa davvero Trump dell’Italia