NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Donald Trump ha vinto le elezioni Usa, è il 47° presidente degli Stati Uniti: tonfo Kamala Harris, i risultati

Chi ha vinto le elezioni Usa tra Donald Trump e Kamala Harris? Lo spoglio in diretta per scoprire chi è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America

Pubblicato: Aggiornato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti. Dopo Fox News, anche Cnn ha emesso il verdetto delle elezioni Usa. La grande sconfitta, Kamala Harris, non ha ancora parlato, mentre il tycoon – che diventa il primo presidente a essere rieletto nonostante una condanna – ha già tenuto il suo discorso.

Il numero magico da raggiungere era 270, queste le proiezioni delle principali testate americane:

Fox News – Donald Trump vincitore

Candidato Voti
Donald Trump 277
Kamala Harris 226

Cnn – Donald Trump vincitore

Candidato Voti
Donald Trump 276
Kamala Harris 223

Vai allo speciale Elezioni Usa

Il racconto della giornata

  1. Anche la Cnn dà Trump vincitore

    Ore dopo Fox News, anche la Cnn riconosce la vittoria di Donald Trump.

  2. Donald Trump jr prende in giro Harris: "Ce l'abbiamo fatta Joe"

    Donald Trump Jr. ha deriso su X Kamala Harris riusando la famosa frase, diventata virale, in cui Harris parlando al telefono con Joe Biden dopo la vittoria del 2020 gli disse: “We did it Joe“, ossia “Ce l’abbiamo fatta Joe”. Ripubblicando un tweet di Joe Biden relativo al risultato del Super Bowl di febbraio, Trump Jr. ha scritto: “Ce l’abbiamo fatta Joe!!!”. “Ce l’abbiamo fatta Joe” è diventato in breve tempo un meme che ha spopolato su Internet, ma ora è stato ripreso anche dai repubblicani per celebrare la vittoria di Trump.

    ↓ Espandi ↓
  3. Da Netanyahu a Zelensky, le reazioni dei leader mondiali

    Immediate le reazioni dal mondo, tanti leader si sono congratulati con Donald Trump per la vittoria, da Benjamin Netanyahu a Volodymyr Zelensky. Entrambi sono consapevoli del fatto che l’elezione americane possa influire sull’andamento delle rispettive guerre.

  4. Donald Trump s'intesta la vittoria: il suo discorso

    Donald Trump, a un passo dall’elezione, si è intestato la vittoria: nel suo discorso da 47° presidente degli Usa ha detto di essere stato “risparmiato da Dio per un motivo”, riferendosi ai vari attentati contro di lui durante la campagna elettorale.

  5. Le reazioni dall'Italia, da Meloni e Tajani a Salvini e Vannacci

    Il Governo Meloni si complimenta con Donald Trump, qui le reazioni in Italia dalla premier e Tajani a Salvini e Vannacci.

    Proprio Salvini, in mattinata, aveva puntato il dito contro i suoi alleati, accusandoli di non fare il tifo per il tycoon.

  6. Vance, con Trump la più grande rimonta della storia Usa

    “È stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana”: lo ha detto JD Vance, invitato a parlare sul palco del Convention center di Palm Beach da Donald Trump dopo che Fox l’ha proiettato vincitore.

  7. Donald Trump rivendica la vittoria: "Aiuteremo il Paese a guarire"

    Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro “Usa Usa”.

    Il tycoon si intesta la vittoria: “Stanotte abbiamo fatto la storia, è l’età dell’oro dell’America. La renderemo grande di nuovo, è una vittoria magnifica. Abbiamo vinto anche il voto popolare e il Senato. Metteremo a posto gli Usa, aiuteremo il Paese a guarire. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia. Avremo il controllo della Camera”.

  8. Pennsylvania assegnata a Trump

    Donald Trump vince in Pennsylvania anche secondo le proiezioni di Cnn e Nbc. La Pennsylvania ha 19 grandi elettori.

  9. Matteo Salvini si congratula con Donald Trump
  10. A Donald Trump mancano solo 4 voti per diventare presidente

    Donald Trump ha bisogno di altri 4 voti elettorali per vincere la presidenza, dice la Cnn: al momento avrebbe 266 voti contro i 188 di Harris. L’emittente ha previsto che Trump vincerà in diversi Stati chiave in bilico, tra cui la Carolina del Nord, la Georgia e, cosa più importante, la Pennsylvania.

  11. Lo speaker della Camera si congratula con Trump

    Lo speaker della Camera Mike Johnson si congratula con il “presidente eletto” Donald Trump.

  12. Attesa per il discorso di Trump, Harris invece parlerà tra alcune ore

    È atteso a breve un discorso di Donald Trump davanti ai suoi sostenitori al Convention center di Palm Beach. Lo riferisce la Cnn, secondo cui al centro congressi dove sono già arrivati i familiari dell’ex presidente stanno allestendo il palco.

    Kamala Harris invece parlerà solo nella mattinata americana: lo ha detto il co-presidente della sua campagna elettorale, Cedric Richmond, ai sostenitori riuniti alla Howard University, l’alma mater della vicepresidente.

  13. La Cnn s

    Dopo Fox, anche la Cnn ha dato la Pennyslvania e i suoi 19 voti elettorali a Donald Trump, che arriva così a 265 voti elettorali, mentre l’emittente vicina alla destra ha già dato la proiezione della sua vittoria alla Casa Bianca.

  14. Fox News dice che vincerà Trump

    Fox News, il canale televisivo molto vicino al partito Repubblicano, dice che secondo le loro proiezioni vincerà Donald Trump.

  15. Esulta Elon Musk: "Il futuro sarà fantastico"

    Elon Musk, grande sostenitore di Donald Trump, esulta su X (ex Twitter) postando la foto di un razzo che decolla. “Il futuro sarà fantastico”, scrive l’uomo più ricco del mondo.

    ↓ Espandi ↓
  16. Trump vince in Nebraska, Harris in New Hampshire

    Assegnati altri due Stati: Donald Trump vince in Nebraska, ottenendo 4 dei 5 grandi elettori dello Stato, mentre Kamala Harris conquista il New Hampshire, che vale 4 grandi elettori.

  17. New York Times: "Trump ha 95% di probabilità di vittoria"

    Secondo il modello predittivo del New York Times, Donald Trump ha il 95% delle probabilità di diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Il miliardario repubblicano è vicino a vincere negli Stati chiave del Midwest che gli garantirebbero i grandi elettori necessari: Pennsylvania, Michigan e Wisconsin.

  18. La sfida negli Stati chiave, Trump vince in North Carolina e Georgia

    Come ampiamente previsto alla vigilia del voto, saranno i 7 Swing States a decidere la corsa verso la Casa Bianca. Una sfida che che finora sembra sorridere a Donald Trump: l’ex presidente ha già conquistato North Carolina e Georgia, e secondo i dati dell’Ap riferiti dal New York Times è avanti anche in Pennsylvania, Wisconsin, Michigan e Arizona.

  19. Chiusi i seggi in Alaska, ultimo Stato a farlo

    Con la chiusura dei seggi in Alaska alle 7 (ora italiana), ultimo Stato a farlo, si sono ufficialmente concluse le operazioni di voto per le elezioni negli Stati Uniti.

  20. Donald Trump a un passo dalla vittoria

    Con lo spoglio ancora in corso e con 247 grandi elettori conquistati, Donald Trump è vicino alla vittoria nelle elezioni presidenziali Usa. Il candidato repubblicano viene dato avanti in tutti gli Stati chiave non ancora assegnati, le speranze per Kamala Harris, ferma a 210, sono ridotte al minimo.

Fonte foto: ANSA
Joe Biden dal dibattito con Donald Trump al ritiro: il declino del presidente in cinque momenti chiave

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963