Donald Trump è il 47° presidente Usa, discorso post elezioni americane: "Dio mi ha risparmiato per un motivo"
Il primo discorso di Donald Trump da nuovo presidente degli Stati Uniti d'America, dopo aver battuto Kamala Harris alle elezioni Usa 2024
Donald Trump ha tenuto il suo primo discorso da 47° presidente degli Stati Uniti d’America, dopo che ha vinto la sfida con Kamala Harris alle elezioni Usa del 5 novembre 2024.
- Il primo discorso di Donald Trump da nuovo presidente Usa
- Trump mano nella mano con Melania
- Come sono andate le elezioni Usa 2024
- La reazione di Elon Musk alla vittoria di Donald Trump
- Il commento di Matteo Salvini sulla vittoria di Donald Trump
Il primo discorso di Donald Trump da nuovo presidente Usa
Il leader repubblicano è salito sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo, per intestarsi la vittoria alle elezioni Usa 2024.
Presenti Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si è alzato il coro ‘Usa Usa’.
Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti d’America
Donald Trump ha detto: “Stanotte abbiamo fatto la storia, è l’età dell’oro dell’America. La renderemo grande di nuovo, è una vittoria magnifica. Abbiamo vinto anche il voto popolare e il Senato. Metteremo a posto gli Usa, aiuteremo il Paese a guarire. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia. Avremo il controllo della Camera”.
Il nuovo presidente Usa ha poi aggiunto: “Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”, ha detto Donald Trump riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima.
Ancora Donald Trump: “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”.
Il nuovo presidente Usa ha lanciato un messaggio distensivo a chi non la pensa come lui: “Mettiamo le divisioni degli ultimi quattro anni alle spalle, stiamo uniti. Il successo ci renderà uniti, l’ho già visto accadere durante il mio primo mandato”.
Nel suo discorso c’è stato spazio anche per un elogio a Elon Musk: “Abbiamo una nuova stella, una stella è nata: Elon. È un uomo straordinario, siamo stati insieme questa notte, ha passato due settimane a Philadelphia, in diverse parti della Pennsylvania, facendo campagna per me”.
Trump mano nella mano con Melania
Come sono andate le elezioni Usa 2024
Mentre ancora si contano i voti, Donald Trump si è già intestato la vittoria delle elezioni presidenziali Usa 2024. Nel momento in cui è salito sul palco a Palm Beach, solo la Fox aveva dato il leader repubblicano come 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Altre emittenti avevano deciso di attendere altre proiezioni, ma poi anche la Cnn ha confermato la vittoria.
I primi seggi a chiudere negli Usa, nella notte italiana (all’1) sono stati quelli in Georgia, uno degli Stati in bilico. Trenta minuti dopo è toccato al North Carolina. Alle 2 è stato il turno della Pennsylvania, lo Stato che potrebbe aver deciso davvero il nuovo inquilino della Casa Bianca. Tra le 4 e le 7 del mattino (in Italia), a chiudere sono stati i seggi degli Stati più a ovest.
La reazione di Elon Musk alla vittoria di Donald Trump
Tra le persone più entusiaste per la vittoria di Donald Trump spicca il già citato Elon Musk.
Il CEO di SpaceX e Tesla ha festeggiato il successo con una serie di messaggi sul suo social network X, tra cui uno che recita: “Game. Set. Match“.
Il commento di Matteo Salvini sulla vittoria di Donald Trump
Il leader della Lega Matteo Salvini è stato tra i primi in Italia a fare i complimenti a Donald Trump per la sua vittoria.
Il messaggio social del vicepresidente del Consiglio: “Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, difesa delle radici cristiane e ritorno alla pace, protezione della libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli USA vincono buonsenso, passione, idee chiare, coraggio e futuro! Che gioia, che vittoria, giornata storica. Buon lavoro, Presidente Donald Trump”.