NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Il racconto dei funerali di Maurizo Costanzo: dalla foto del gatto Filippo alla lettera di Gerry Scotti

La diretta dei funerali di Maurizio Costanzo, lunedì 27 febbraio: la cerimonia presso la Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, a Roma

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Il racconto della cerimonia

  1. Maria De Filippi e la famiglia, i saluti degli amici alla fine del funerale

    Dopo la fine della messa, Maria De Filippi e la famiglia è stata sommersa dall’abbraccio degli amici presenti nella chiesa.

  2. La lettera di Gerry Scotti

    Prima della fine della messa, Gerry Scotti ha letto, invece, la Preghiera degli Artisti con la voce rotta dal pianto: “A me tocca, senza merito”.

  3. La lettera della figlia Camilla

    “Non hai avuto 3 figli, ma molti di più. Hai sempre avuto l’anima del ragazzino e ti stupivi ogni volta che qualcuno ti proponeva di scrivere un articolo. Ora condurrai un talk show, insieme a Bracardi, con Vittorio Gassman e tutti gli altri grandi dello spettacolo italiano”. Così Camilla Costanzo, primogenita di Maurizio Costanzo e della scrittrice Flaminia Morandi.

  4. Sulla bara anche la foto dell'amato gatto Filippo

    C’è anche l’immagine dell’amato gatto nero Filippo sulla bara di Maurizio Costanzo: “Aveva un grande amore per gli animali con cui si sentiva in armonia”, ha rivelato don Insero.

  5. Le parole di don Walter Insero: "È finito solo il primo atto"

    Si è chiuso il sipario, ma è finito il primo atto“, dice don Walter Insero celebrando i funerali. E ancora: “La prima volta ho incontrato Costanzo due anni fa. Pensavo di trovarmi davanti un giornalista anticlericale, un po’ un mangiapreti, e invece ho incontrato una persona accogliente, amorevole, che mi ha rivolto subito una battuta: ‘È un prete vero?’. ‘Ci provo’, gli ho risposto”.

    Poi: “Mi colpì perché mi raccontò la sua infanzia, la sua parrocchia in zona piazza Bologna, e parlò di quanto lavoro fanno le parrocchie sul territorio, riuscendo ad avvicinare le persone fragili, rendendo un servizio spirituale e sociale. E alla fine mi disse: ‘Mi sa che dovrò venire da lei…’. ‘Dottor Costanzo – gli risposi – non accetto prenotazioni’. E poi mi confidò un desiderio: potere un giorno, quando il Signore lo avrebbe chiamato a sé, pregare per lui“.

    E ancora gli inizi della carriera, ‘Paese Sera’, il Tour de France: “Maurizio era un uomo molto intelligente, estremamente curioso, portato sempre a cercare novità, a scoprire, non riusciva a stare fermo, era molto attivo, anche negli ultimi giorni in clinica”. Nel ritratto di don Insero, Costanzo “è stato un uomo umile, leale, manteneva la parola data e rispettava opinioni degli altri, senza giudicare le diversità, propenso a capire le ragioni degli altri. Era tendenzialmente pigro, amava la Roma, non era uno sportivo praticante. Voleva ascoltare gli altri, conoscere le persone, le loro storie, intuiva prima di ascoltare il carattere delle persone”.

    Infine “era molto goloso, so che gli veniva spacciato del cioccolato fondente di nascosto”, sottolinea mentre Maria De Filippi accenna un sorriso. Verso i suoi cari “ha avuto un forte senso di protezione, ma ha aiutato anche tanti artisti nel momento del bisogno. Non dava importanza al denaro, non era avido, riusciva a dosarlo per condividerlo con gli altri”.

  6. Applausi all'arrivo del feretro

    Tanti applausi, e grida ‘bravo’, ‘grazie’ hanno accolto l’arrivo del carro funebre con il feretro di Maurizio Costanzo a piazza del Popolo. Applausi anche per la vedova, Maria De Filippi.

  7. Arrivata in chiesa anche Maria De Filippi

    Appena arrivata in chiesa anche la moglie di Maurizio Costanzo, la conduttrice Maria De Filippi. Con lei, il figlio della coppia, Gabriele. Si sono seduti al fianco di Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset. In chiesa anche il presidente Fedele Confalonieri, Alessandro Salem, Mauro Crippa, Giorgio Restelli. Accanto all’altare, a sinistra, un grande corona di rose rosse con la scritta ‘Maria’. Nelle prime file dal lato opposto il figlio Saverio con la moglie Alba Rohrwacher, la figlia Camilla e ancora Sabrina Ferilli con Flavio Cattaneo, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco Roberto Gualtieri, Alfonso Signorini, Lorella Cuccarini con Silvio Testi, Luciana Littizzetto, Christian De Sica, Vittorio Sgarbi, Stefano Coletta, Paolo Bonolis con Sonia Bruganelli, Carlo Conti.

  8. Da Sorrentino a Gerry Scotti, l'ultimo saluto a Maurizio Costanzo

    Paolo Sorrentino, Gerry Scotti, Emanuele Filiberto di Savoia, Fiorella Mannoia, Valerio Scanu, Massimo Lopez a Tullio Solenghi, Pio e Amedeo, Aurelio De Laurentiis, Alessia Marcuzzi, Mara Venier, Ermal Meta, Michele Bravi, Paolo Ruffini, l’ad Rai Carlo Fuortes: sono tanti i personaggi del mondo dello spettacolo che stanno entrando nella Chiesa degli Artisti, a Roma, per seguire i funerali di Maurizio Costanzo.

  9. Tra i primi vip ad arrivare Roberto Giacobbo e Kledi Kadiu

    Tra i primi ad arrivare Alessandra Celentano, Kledi, Roberto Giacobbo,, Eleonora Daniele e Dado. A controllare la situazione è uscito poco fa Don Walter Insero, rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo.

  10. Maxi schermo in piazza del Popolo

    Ci sono già decine di persone assiepate lungo le transenne a piazza del Popolo a Roma, dove dalle 15 si terranno i funerali. Le persone all’esterno potranno seguire le esequie su un maxi schermo. Nell’area transennata davanti alla Chiesa, dove la stampa non può entrare, i giornalisti sono tenuti da un imponente servizio d’ordine a circa una ventina di metri dall’ingresso.

  11. Dove e a che ora vederli in tv

    I programmi del Day Time Rai seguiranno in diretta oggi alle 15 – dalla Chiesa degli Artisti – i funerali solenni di Maurizio Costanzo, scomparso lo scorso venerdì 24 febbraio. Su Rai 1, in particolare, la cerimonia funebre sarà proposta da ‘Oggi è un altro giorno‘ e da una puntata speciale de ‘La Vita in diretta‘.

    Cerimonia visibile anche su Canale 5, dove si partirà con uno speciale di ‘Verissimo’ già dalle 14.

    Su Rai 2, invece, ‘Bellamà’ andrà in onda con una puntata registrata nei giorni scorsi. Si tratta dell’intervista a Topo Gigio, nata da un’idea condivisa da Pierluigi Diaco e Maurizio Costanzo. Una dedica del conduttore al suo grande amico e maestro.

Fonte foto: ANSA
I vip ai funerali di Maurizio Costanzo, da Maria De Filippi a Gerry Scotti e Mara Venier: gli amici presenti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963