,,

Autostrade, pronta la nuova proposta di Aspi al governo

Il cda di Autostrade per l’Italia ha inviato al governo una nuova proposta per evitare la revoca della concessione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il consiglio di amministrazione di Autostrade per l’Italia ha approvato una nuova proposta da inviare al governo per chiudere il braccio iniziato dopo la tragedia del ponte Morandi di Genova e provare a mantenere la concessione. Nonostante l’orientamento del Governo, annunciato alcuni giorni fa dal premier Conte, tenda verso la revoca. La proposta è stata inviata in serata ai due ministeri competenti, Trasporti ed Economia, e a Palazzo Chigi.

Secondo quanto riporta l’Adnkronos, Aspi è pronta a mettere sul tavolo una revisione del Piano Economico e Finanziario che prevede un taglio delle tariffe autostradali e un risarcimento di 3,4 miliardi di euro. A questi si aggiungerebbero altri 13,2 miliardi di  investimenti e 7 per le manutenzioni.

Nella proposta inviata al governo Aspi avrebbe inoltre inserito la disponibilità all’ingresso di nuovi investitori nel capitale societario. Altra novità è che nella proposta non ci sarebbe la richiesta di modifica del decreto Milleproroghe. Dell’articolo che riduceva l’indennizzo in caso di revoca dai 23 miliardi previsti dalla convenzioni a 7 miliardi.

autostrada-2-1 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,