Afghanistan, rispunta il capo della sicurezza di Bin Laden
Dopo il ritiro degli americani, in Afghanistan è riapparso in pubblico un esponente di spicco di Al Qaeda, l'ex capo della sicurezza di Bin Laden
Nelle stesse ore in cui gli Stati Uniti completavano il ritiro delle loro forze dall’Afghanistan, chiudendo un capitolo durato vent’anni, nel Paese si è rivista una vecchia conoscenza: Amin ul Haq, vecchio compagno di lotta di Osama bin Laden, ex capo della sicurezza del leader di Al Qaeda.
L’esponente di spicco dell’organizzazione terroristica è apparso in pubblico nella provincia di Nangarhar, nell’Afghanistan orientale al confine con il Pakistan.
Il ritorno di Amin-ul-Haq nella sua provincia natale, festeggiato e onorato dai suoi seguaci, è stato mostrato in un video circolato in queste ore sui social e ripreso anche dalla Bbc.
Nel video si vede l’uomo a bordo di un suv che viene accolto con entusiasmo da alcuni abitanti del posto, che gli baciano la mano e si fanno fotografare con lui.
Afghanistan, i talebani festaggiano il ritiro Usa
Intanto, il giorno dopo il completo ritiro degli americani dall’Afghanistan, i leader talebani si sono mostrati trionfanti e vittoriosi mentre entrano nell’aeroporto di Kabul lasciato libero dagli occidentali.
In numerosi video e foto si vedono i nuovi padroni del Paese mentre ispezionano i mezzi abbandonati dalle forze Nato, scortati da miliziani vestiti con divise ed equipaggiamento militare di stampo occidentale.
“Congratulazioni all’Afghanistan. Questa vittoria appartiene a tutti noi”, ha detto il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ai giornalisti presenti. “Gli Stati Uniti sono stati sconfitti, non hanno potuto raggiungere i loro obiettivi attraverso operazioni militari”, ha aggiunto.