,,

2xmille, il Movimento 5 Stelle dice sì. Conte: "Ottima partecipazione". Cosa cambia

Gli elettori del Movimento 5 Stelle hanno votato per il 2xMille da destinare al partito: vince il sì

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Gli elettori del Movimento 5 Stelle hanno deciso: ha vinto il sì al 2xMille. Il leader Giuseppe Conte ha annunciato l’esito del voto sulla piattaforma SkyVote: “C’è stata un’ottima partecipazione e il 72% è a favore del 2xMille, la stragrande maggioranza. Se accettiamo il principio della democrazia diretta, è questo”.

Quanti hanno votato a favore del 2xMille per il Movimento 5 Stelle

A votare sì sono stati 24.360 iscritti, mentre hanno espresso una preferenza negativa 9.531 persone. I votanti totali sono stati 33.967, su 131.760 aventi diritti al voto.

Contestualmente è stata espressa la preferenza anche per la destinazione dei 4 milioni di euro risultati dalle restituzioni dei portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle, che andranno al Cnr per progetti di ricerca.

All’Adnkronos, il senatore M5s Vincenzo Presutto ha dichiarato: “Rispetto il voto degli iscritti, ma oggi viene violato uno dei principi identitari più forti del M5S, uno dei valori fondanti, voluto da Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio, che ha decretato il successo politico del Movimento fino ad ora”.

“L’idea che il denaro pubblico dovesse restare lontano dalla politica è sempre stata apprezzata dai cittadini”, ha chiosato.

Vincenzo PresuttoFonte foto: ANSA

Cos’è e come funziona il 2xMille

Ma cos’è e come funziona il 2xMille? Il 2xMille, come il 5xMille e l’8xMille, è una percentuale delle imposte sul reddito che è possibile destinare ad alcuni settori sociali, come allo Stato, istituzioni religiose, Onlus.

Il 2xMille, nello specifico, può essere destinato a un partito politico o a un’associazione culturale. È stato introdotto nel 2013 sotto l’allora premier Enrico Letta,

Si tratta quindi di una forma di finanziamento per i partiti, da parte dei cittadini contribuenti che scelgono di supportarli. Per farlo è sufficiente specificarlo al momento della compilazione del 730.

Non è necessario scegliere tra 2xMille, 5xMille o l’8xMille: possono essere tutti destinati dal contribuente al soggetto scelto. Nel caso in cui non venga espressa alcuna preferenza, le imposte saranno trattenute dallo stato.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia
,,,,,,,,