NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Valanga sulle Alpi in Francia al ghiacciaio dell'Armancette: almeno quattro morti confermati, diversi i feriti

Sono almeno quattro i morti per una valanga sulle Alpi francesi, nei pressi del ghiacciaio dell'Armancette: grave il bilancio

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Grave incidente in montagna nella giornata di Pasqua: una valanga ha sorpreso e travolto un gruppo numeroso di persone durante un’escursione sulle Alpi, nei pressi del ghiacciaio dell’Armancette in Francia. Stando alle prime informazioni, il bilancio di morti e feriti è drammatico.

Dove è avvenuta la valanga sulle Alpi

Fonti locali come il quotidiano Le Dauphine Libére riferiscono che l’allarme è stato lanciato poco prima di mezzogiorno di oggi, domenica 9 aprile 2023. Alle 11.27 al comune di Les Contamines-Montjoie è arrivata notizia di una valanga.

Il paese di circa abitanti è  situato nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, in una zona della Francia che confina direttamente con l’Italia. La zona è molto turistica e solitamente affollata, riferiscono le fonti.

La posizione del ghiacciaio, non distante dal confine italiano e da Courmayeur (Aosta)

La valanga si è formata nei pressi del ghiacciaio dell’Armancette e ha sorpreso un gruppo di almeno tredici escursionisti, di nazionalità finora sconosciuta.

Il primo bilancio sui morti e feriti

A rendere noti i primi dati della tragedia di Pasqua sulle Alpi francesi è stato direttamente il ministro degli Interni transalpino, Gérald Darmanin, tramite un tweet sul suo profilo ufficiale.

Emerge così che almeno quattro persone sono morte travolte dalla neve sul ghiacciaio dell’Armancette, mentre una o più sarebbero rimaste ferite. Non si conosce al momento l’entità delle loro ferite o se siano in pericolo di vita.

Altri otto sarebbero riusciti a mettersi in salvo per tempo. I soccorsi, riporta il ministro, sono ancora in corso: sono stati mobilitati due elicotteri e decine di soccorritori per le operazioni di ricerca.

Ennesima valanga di questo inizio aprile

La notizia della tragedia sul ghiacciaio francese va ad aggiungersi alle altre che hanno scosso le montagne europee negli ultimi giorni. Sono numerose le valanghe che hanno causato morti e feriti da inizio aprile, periodo in cui il primo calo primaverile rende ancora più instabile la neve sulle vette.

Lo scorso 31 marzio cinque escursionisti di Vicenza sono stati travolti da una delle molte valanghe avvenute sulle montagne della Norvegia: il gruppo si trovava sul  Kavringtinden, una montagna di quasi 1.300 metri di altezza nei pressi del villaggio di Lyngseidet. Due gli alpinisti morti: la notizia sul secondo è stata confermata nella giornata di venerdì 7 aprile.

Non migliore il bilancio della valanga in Alto Adige dello scorso 2 aprile: ha travolto 7 scialpinisti presso il Passo Resia, provocando due morti e un ferito grave.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963