,,

Valanga in Norvegia travolge un gruppo di cinque escursionisti italiani: un morto e un ferito grave

Cinque turisti italiani sono stati travolti da una valanga in Norvegia. Uno è morto e altri due sono rimasti feriti

Pubblicato il:

C’è anche un turista italiano tra le vittime di una serie di valanghe che si sono abbattute oggi 31 marzo nel nord della Norvegia. Secondo quanto riportano i media locali, un gruppo di cinque italiani è stato travolto da una slavina: uno è morto e altri due sono rimasti feriti, uno in modo grave. Nella regione si sono registrate anche altre valanghe, per un bilancio complessivo di quattro morti.

Valanga in Norvegia travolge gruppo di italiani

Secondo quanto riporta il quotidiano norvegese Aftenposten, nella giornata di oggi venerdì 31 marzo ci sono state quattro valanghe che hanno travolto vari gruppi di escursionisti nel nord della Norvegia, in diverse zone della regione del Nord-Troms.

In uno di questi incidenti la massa di neve staccatasi dalla montagna ha travolto un gruppo di turisti italiani. Il gruppo si trovava sul picco Kavringtinden, una montagna di quasi 1.300 metri di altezza nei pressi del villaggio di Lyngseidet, nota meta di escursionisti.

Valanga in Norvegia travolge un gruppo di cinque escursionisti italiani: un morto e un ferito graveFonte foto: 123RF
 Le valanghe sono avvenute nel nord della Norvegia

Un morto e un ferito grave

Secondo quanto riferito dalla polizia locale, uno degli italiani coinvolti dalla slavina è morto, mentre altri due sono rimasti feriti, di cui uno in modo grave.

Gli altri due invece sarebbero rimasti illesi. Sarebbero stati loro a soccorrere per primi i connazionali colpiti dalla valanga. Ignote al momento le loro identità, la polizia ha riferito di aver informato i familiari dei turisti coinvolti.

Secondo quanto riporta Ansa, la Farnesina ha confermato la morte del turista italiano. Il gruppo coinvolto nella valanga proviene dalla provincia di Vicenza.

Le altre valanghe

Nelle stesse ore sono avvenute altre tre valanghe nel nord della Norvegia. Nell’isola di Reinoya una valanga ha investito una fattoria, trascinandola in mare. Due le vittime, un uomo e una donna, oltre ad un centinaio di capre.

A Storslett una slavina ha travolto un gruppo di escursionisti, anche in questo caso turisti stranieri, provocando la morte di uno di loro. Una quarta valanga non ha provocato vittime.

Nelle scorse ore era stato lanciato un allarme di grave pericolo di valanghe nella zona, dove è stata emessa un’allerta meteo rossa sia per venerdì che per sabato.

valanga Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,