,,

Vaccino Covid "obbligatorio per over 50": la proposta di Toti

Il governatore della Liguria Giovanni Toti vorrebbe che il vaccino anti-Covid diventasse obbligatorio per gli over 50, per non gravare sui giovani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha lanciato una proposta per estendere l’obbligatorietà dei vaccini alle persone con più di 50 anni. In un’intervista del Corriere della Sera, Toti ha dichiarato che “Vaccinarsi deve essere obbligatorio sopra i 50 anni. Perché non si può far gravare un ulteriore peso di questa pandemia sulle spalle dei ragazzi: con i loro sacrifici, dalla didattica a distanza alle serate in casa durante il lockdown, hanno già garantito la salute di nonni e genitori. Ora basta”.

La proposta, quindi, partirebbe dall’obiettivo di tutelare i giovani e gli adolescenti di cui soltanto il 23% ha completato il ciclo vaccinale al momento.

Vaccino Covid, Toti: “Sia obbligatorio per gli over 50”

Toti ha ribadito che sono gli ultracinquantenni “che riempiono i letti negli ospedali”, mentre “i ragazzi ricoverati per Covid sono pressoché zero”. I giovani, pur essendo soggetti al contagio, hanno meno probabilità di subire le conseguenze più gravi del Covid, al contrario dei loro parenti più anziani.

La proposta del governatore ligure sembra andare in contrasto con l’appello lanciato dal commissario per l’emergenza Figliuolo, che invece ha sollecitato le Regioni a favorire le vaccinazioni dei giovanissimi. Ma Toti ha chiarito di non essere in disaccordo, in quanto “quello sforzo straordinario che chiede il generale Figliuolo mira ad assicurare un ritorno a scuola in sicurezza”.

Tuttavia, ha ribadito Toti, “bisogna obbligare quegli adulti e quegli anziani che resistono agli appelli a vaccinarsi”.

Toti sul green pass: “Estenderei l’obbligo anche ad altre attività”

E in merito all’obbligatorietà del green pass in alcuni luoghi e per alcune attività, Toti ha rincarato la dose: “È una misura che condivido assolutamente, ma potrebbe non bastare. Io la estenderei, alla ripresa a settembre, anche ad altre attività: per entrare nei centri commerciali, nei negozi, nei supermercati, per salire sull’autobus. Si dovrebbe poter accedere senza certificazione vaccinale soltanto negli alimentari e nelle farmacie. Libero di non vaccinarti? Va bene, ma te ne stai chiuso in casa”, ha dichiarato al Corriere della Sera.

Covid, focus su contagi, morti e fasce d'età: così cambia la pandemia Fonte foto: ANSA
Covid, focus su contagi, morti e fasce d'età: così cambia la pandemia
,,,,,,,,