NOTIZIE
INCIDENTI

Turista francese travolto in acqua da un gommone a Villasimius in Sardegna: trasportato in ospedale, è grave

Il turista francese si sarebbe tuffato da un catamarano a Villasimius, non accorgendosi del gommone: l'elica lo ha colpito ferendolo in modo grave

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Un turista francese è stato investito da un gommone mentre nuotava a Villasimius, poco dopo le 19 di domenica 11 agosto. L’incidente, la cui dinamica è ancora da chiarire, ha causato gravi ferite all’uomo, che è stato colpito dall’elica riportando diversi traumi seri. Sul posto l’intervento immediato da parte della Guardia Costiera e di un’ambulanza del 118 per prestare i primi soccorsi. Trasferito a Cagliari in ospedale, le sue condizioni sono state giudicate critiche.

Gommone investe turista francese che faceva il bagno: grave

Il grave incidente in mare è avvenuto intorno alle 19,30 a Villasimius, nella provincia di Sud Sardegna, coinvolgendo un turista francese di 62 anni.

L’uomo, che si era tuffato dal suo catamarano nelle acque di Campulongu, è stato travolto da un gommone, riportando gravi lesioni a causa dell’elica.


Il turista è stato investito nel mare di Villasimius, nel Sud Sardegna

I soccorsi al turista ferito: in codice rosso a Cagliari

Soccorso rapidamente da un diportista che lo ha trasportato sulla terraferma, il ferito è stato accolto da un’ambulanza del 118 che lo ha trovato in condizioni critiche, con gravi traumi al volto e al braccio.

Vista la gravità della situazione, è stato necessario l’intervento di un elisoccorso per trasferirlo d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari.

L’incidente è ora oggetto di indagine da parte della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, prontamente intervenute sul posto.

Il precedente un anno fa nel Nuorese

L’incidente di Villasimius ricorda molto da vicino l’episodio accaduto sempre in Sardegna un anno fa, ma nel Nuorese. In quel caso era stato un turista ceco di 37 anni a subire l’amputazione di un piede a causa di un incidente con un catamarano noleggiato.

L’episodio era avvenuto la mattina di lunedì 28 agosto a La Caletta, frazione di Siniscola. Il turista, mentre era in acqua, era stato gravemente ferito dall’elica del motore.

Diverse le versioni sull’incidente: secondo alcuni, l’uomo sarebbe caduto in acqua mentre cercava di ormeggiare, mentre altre fonti indicano che una cima si sarebbe impigliata nell’elica, costringendolo a tuffarsi per liberarla.

Durante il tentativo di liberare la fune, il motore avrebbe avviato l’elica, tranciando il piede dell’uomo. Soccorso dal 118, l’uomo era stato trasportato in elicottero all’ospedale Brotzu di Cagliari per le necessarie cure specialistiche.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963