,,

Elezioni europee 2019: gli ultimi nomi dei partiti

Dubbio Fontana per la Lega, novità Pivetti per Forza Italia e Alberoni sta con FdI. Giochi fatti nel Pd, capolista novità nel M5S

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le ore 20 di mercoledì prossimo, 17 aprile, rappresentano il termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni europee del 26 maggio e nei partiti fervono le trattative per limare sui nomi in corsa. Oggi, il MoVimento 5 Stelle ha presentato le proprie cinque capolista, tutte donne e tutte nomi alternativi ai big: Alessandra Todde per le Isole, Chiara Maria Gemma per il Sud, Daniela Rondinelli al Centro, Maria Angela Danzì nel Nord Ovest e Sabrina Pignedoli nel Nord Est.

Qualche malumore nel Partito Democratico

Il Partito Democratico ha già presentato i propri candidati, un terzo dei quali non iscritti al partito, con qualche malumore soprattutto nella componente renziana che fa capo a Roberto Giachetti, come riportava, ieri, Repubblica, che, tra i nomi di peso, seleziona Roberto Battiston, ex presidente dell’Agenzia Spaziale italiana, e l’ex Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti.

Salvini e Meloni capolista in tutta Italia

Gli ultimi motivi di interesse si concentrano, allora, sull’area del centro destra. Secondo TgCom 24, nella Lega Nord è scontato che Matteo Salvini sia capolista in tutta Italia, mentre il ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, dato per molto papabile, potrebbe, invece, alla fine, scegliere di non correre, per dedicarsi meglio all’attività di governo. In Forza Italia, Silvio Berlusconi capolista al Nord e al Sud, Antonio Tajani al Centro, con la novità di Irene Pivetti, ex presidente della Camera, leghista negli anni ’90, che, sempre al TgCom 24, ha spiegato che la richiesta le è giunta da Tajani, commentando, su Salvini, che «pensa solo ai migranti». Fratelli d’Italia avrà Giorgia Meloni capolista in tutto il Paese, mentre fa da richiamo anche il nome del noto sociologo Francesco Alberoni.

La situazione nella Sinistra

Sinistra Italiana e Rifondazione comunista sosterranno una lista “la Sinistra”, con probabile candidatura del leader di Si Nicola Fratoianni, così come della leader delle famiglie arcobaleno, Marilena Grassadonia.

elezioni-europee Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,