,,

Samantha Cristoforetti lascia l'Aeronautica militare

Decisione a sorpresa dell'astronauta Samantha Cristoforetti: ecco perché

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Samantha Cristoforetti, la prima e unica astronauta italiana, che tra il 2014 e il 2015 rimase in orbita per 199 giorni a bordo della Stazione internazionale, ha deciso di lasciare l’Aeronautica Militare. La scelta a sorpresa, si legge sul ‘Corriere della Sera’, è stata tenuta riservata fino a pochi giorni fa e resa nota solo agli alti vertici della struttura militare.

Samantha Cristoforetti si congederà ufficialmente nei primi giorni di gennaio, recandosi di persona a Istrana, nel Trevigiano, dove ha sede il 51° Stormo a cui lei ancora appartiene. Lì è atteso il saluto alla bandiera e il disimpiego delle formalità di rito.

Secondo quanto reso noto da Ansa la notizia è stata confermata anche da fonti vicine alla stessa Forza Armata che avrebbe sottolineato come per Samantha Cristoforetti sia finito il periodo di 19 anni di ferma obbligatoria nell’Arma Azzurra.

Così come fatto già prima di lei altri ufficiali, al termine della ferma è diritto per l’astronauta lasciare la Forza Armata.

In ambienti dell’Aeronautica si escludono dissapori alla base di questa scelta.

Informalmente, ci sarebbe chi parla di una nuova avventura professionale o di un nuovo contratto di lavoro per Samantha Cristoforetti, ma nessuna di queste ipotesi ha per ora trovato conferma.

,,,,,,,,