,,

Russia, cos'è la super bomba Fab-3000 e perché Putin potrebbe usarla

La Russia di Vladimir Putin potrebbe sganciare su Mariupol la super bomba Fab-3000: cos'è e cosa significherebbe un suo utilizzo in Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nelle ultime ore, la minaccia di un ricorso alle armi nucleari da parte della Russia di Vladimir Putin si è fatta più concreta. A lanciare un nuovo allarme è stato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Al momento, però, appare più probabile l’uso della “super bombaFab-3000.

La Russia userà armi nucleari? Cosa ha detto Zelensky

In occasione di un’intervista alla ‘Cnn’, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato a proposito delle minacce russe di un ricorso alle armi nucleari: “Tutti i Paesi dovrebbero essere preoccupati. Potrebbe essere vero. Dobbiamo essere pronti. Non solo l’Ucraina, ma tutto il mondo”.

Ancora Zelensky: “Voglio che il resto del mondo realizzi che meno armi ha la Federazione Russia e meglio è per noi”.

La Russia userà armi nucleari? Cosa sostiene la Cia

Anche la Cia si è espressa sul possibile ricorso alle armi nucleari da parte della Russia di Vladimir Putin. Nello specifico, il direttore della Cia William Burns ha affermato che “non bisogna prendere alla leggera il possibile ricorso di Putin alle armi nucleari”.

In ogni caso, dopo aver lanciato l’allarme, sia dagli Stati Uniti d’America che dall’Ucraina sono arrivati ulteriori chiarimenti che hanno sottolineato che, al momento, non ci sarebbero avvisaglie concrete di un attacco nucleare.

Lo stesso William Burns ha precisato: “Per adesso non vediamo segnali in questa direzione“.

PutinFonte foto: ANSA - EPA/EVGENY BIYATOV / KREMLIN POOL / SPUTNIK
Il presidente russo Vladimir Putin.

Cosa si sa sulla “super bomba” della Russia

Come riferisce il ‘Corriere dell Sera’, al momento è più probabile che i russi decidano di ricorrere alla “super bomba” Fab-3000, sganciandola su Mariupol, come sembrerebbero suggerire alcune immagini non confermate diffuse nell’ultima settimana sui social network, che mostrano alcuni ordigni vicini ai bombardieri Tu-22M russi.

Di progettazione sovietica, commissionata nel 1946, la Fab-3000 è una bomba che pesa 3 tonnellate (3000 chili, da qui il nome) e possiede una massa esplosiva pari a 1.400 chili. Il suo raggio di distruzione è di circa 50 metri, ma i suoi frammenti possono raggiungere i 260 metri.

Si tratta di un ordigno concepito per distruggere aree industriali, urbane e portuali. È possibile che i russi vogliano usarla per colpire il porto di Mariupol e l’acciaieria Azovstav, nei cui tunnel sotterranei è asserragliata la resistenza che difende la città da quasi 2 mesi.

La Fab-3000 è un’arma potente ma convenzionale, anti-bunker, che è già stata utilizzata dall’Urss in Afghanistan negli anni Ottanta. Da allora, questo speciale ordigno era rimasto nei depositi militari, ma i russi l’avrebbero recuperato proprio per la guerra in Ucraina.

L’eventuale ricorso alla “super bomba” da parte della Russia potrebbe essere un segnale della possibile evoluzione della guerra tra Russia e Ucraina, con una pioggia di missili, di qualsiasi tipo, rovesciata sull’Ucraina, senza particolari distinzioni tra obiettivi militari e civili.

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA - EPA/EVGENY BIYATOV / KREMLIN POOL / SPUTNIK
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,