,,

Norvegia, uomo con arco e frecce semina il terrore: morti e feriti

Armato di arco, un uomo ha ucciso e ferito diverse persone a Kogsberg, nel sud-est della Norvegia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Momenti di terrore nella città di Kogsberg, nel sud-est della Norvegia, dove un uomo ha ucciso almeno cinque pesone e ne ha ferito un numero imprecisato con arco e frecce. La città di Kogsberg dista circa 80 chilometri da Oslo. La notizia è stata diffusa direttamente dalla polizia locale in conferenza stampa, come riporta Ansa.

Il sospetto, che sarebbe un 30enne danese residente a Kogsberg, è poi stato arrestato, come ha detto ai giornalisti il capo della polizia Oeyvind Aas. “Secondo le informazioni che abbiamo al momento, questa persona avrebbe agito da sola“, ha spiegato.

“Diverse persone sono rimaste ferite e molte sono morte“, ha aggiunto Aas, che ha riferito di aver ricevuto poco dopo le 18, ora locale, diverse segnalazioni secondo cui una persona stava camminando con un’arma, ovvero un arco con delle frecce.

Il sospettato dell’attacco si era convertito all‘Islam. Lo ha riferito sempre la polizia norvegese che ha anche affermato di essere stata in contatto con l’uomo per timori di radicalizzazione. Secondo i media locali, l’aggressore ha attaccato dall’interno del supermercato Extra.

Diversi quartieri di Kongsberg vicini alla zona dell’attacco con arco e frecce sono stati transennati e i residenti invitati a restare a casa, nonostante la polizia abbia riferito di un unico responsabile già arrestato.

Alcuni filmati televisivi mostrano un ampio dispiegamento di forze di polizia armate e ambulanze. Sono stati inviati anche un elicottero e una squadra di artificieri. Allertati anche i servizi di intelligence.

Norvegia, gli attacchi precedenti

La Norvegia in passato è già stata bersaglio di attacchi di estrema destra. Il 22 luglio 2011, Anders Behring Breivik ha ucciso 77 persone facendo esplodere una bomba vicino alla sede del governo a Oslo, prima di aprire il fuoco su una manifestazione della gioventù laburista sull’isola di Utoya.

In seguito, Nell’agosto 2019, Philip Manshaus ha sparato in una moschea vicino a Oslo, prima di essere sopraffatto dai fedeli che gli hanno impedito di provocare gravi conseguenze.

Norvegia sotto choc: uomo armato di arco e frecce uccide passanti Fonte foto: ANSA
Norvegia sotto choc: uomo armato di arco e frecce uccide passanti
,,,,,,,,