,,

Mascherine in uffici pubblici, circolare di Brunetta con le regole: quali bisogna usare e quando

Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha firmato una circolare con le indicazioni sull'uso delle mascherine negli uffici pubblici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ci sono nuove regole per l’utilizzo delle mascherine negli uffici pubblici. Alla luce dell’ordinanza emanata nella giornata di giovedì 28 aprile dal ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta ha firmato una circolare indirizzata a tutte le amministrazioni pubbliche.

L’ordinanza di Roberto Speranza contiene una raccomandazione all’uso delle mascherine nei luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, senza tuttavia prevedere alcun obbligo specifico per l’utilizzo di questi dispositivi anti Covid.

La circolare del ministero della Pubblica Amministrazione contiene, invece, indicazioni di carattere generale per una corretta e omogenea applicazione dell’ordinanza di Speranza all’interno dei luoghi di lavoro pubblici.

Mascherine negli uffici pubblici, le nuove regole di Brunetta: cosa dice la circolare del ministeroFonte foto: ANSA
Il ministro Renato Brunetta.

Mascherine negli uffici pubblici: quando l’uso è raccomandato

Nella circolare firmata da Roberto Brunetta e pubblicata sul sito del ministero della Pubblica Amministrazione, si legge che l’uso delle mascherine FFp2 negli uffici pubblici è raccomandato (elenco non esaustivo):

  • per il personale che si trovi a contatto con il pubblico e che sia sprovvisto di altre idonee barriere protettive;
  • per il personale che svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori, anche se si è solo in 2, salvo che ci siano spazi tali da escludere affollamenti;
  • in caso di riunioni in presenza;
  • durante le file per l’accesso alla mensa o altri luoghi comuni (per esempio bar interni, code per l’ingresso in ufficio);
  • per coloro che condividano la stanza con personale “fragile”;
  • in caso di una qualsiasi sintomatologia che riguardi le vie respiratorie;
  • negli ascensori;
  • in ogni caso in cui, anche occasionalmente, si verifichi la compresenza di più soggetti nel medesimo ambiente.

Mascherine negli uffici pubblici: quando l’uso non è necessario

Nella circolare del ministero della Pubblica Amministrazione è chiarito che, invece, l’uso delle mascherine negli uffici pubblici non è necessario:

  • in caso di attività svolta all’aperto;
  • in caso di disponibilità di stanza singola per il dipendente;
  • in ambienti ampi, anche comuni, in cui non ci sia affollamento o si mantenga una distanza interpersonale congrua

Mascherine negli uffici pubblici: l’indicazione di Brunetta alle amministrazioni

Nella circolare, il ministro Renato Brunetta sottolinea, inoltre, che ciascuna amministrazione dovrà adottare le misure più aderenti alle esigenze di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, tenendo conto dell’evoluzione del contesto epidemiologico e delle prescrizioni di carattere sanitario eventualmente adottate dalle competenti autorità.

Brunetta Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,