,,

Allerta rossa per il maltempo in Liguria: frane e torrenti esondati

La pioggia sta creando disagi in tutta la regione, in particolare nelle province di Genova e Savona, a rischio alluvione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È allarme maltempo in tutta la Liguria, con la maggior parte della regione con allerta meteo arancione per i temporali. Nel pomeriggio del 4 ottobre scatterà invece quella rossa per le precipitazioni diffuse e persistenti che potrebbero portare a ulteriori esondazioni, in particolare nelle province di Savona e Genova. Si sono infatti già verificati allagamenti in alcune zone.

Esondano torrenti nel Savonese

Proprio nel Savonese sono esondati due torrenti, causando disagi per la viabilità. Si tratta del Letimbro, a Santuario, e l’Erro, a Pontinvrea, dove è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Una frana ha interessato la carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.

In via precauzionale a Savona è vietato il traffico sui ponti, e alcune strade della città sono ormai allagate e chiuse. Sono stati chiusi inoltre diversi bivi che conducono alle autostrade di tutta la zona.

Il centro vaccinale del PalaBigauda di Camporosso è stato chiuso e gli appuntamenti sono stati riprogrammati.

Secondo quanto riporta l’Arpal, le precipitazioni sono state molto intense nell’are interna della Liguria. Nelle ultime 6 ore sono caduti 487,6 mm d’acqua a Montenotte Inferiore, con una massima cumulata oraria di 145,2 mm.

Le piogge stanno interessando anche la provincia di La Spezia, ma non sono stati segnalati danni nell’area.

Allerta rossa anche in Piemonte

Si segnala inoltre allerta rossa anche in Piemonte, dove l’Arpa ha fatto sapere che la criticità per il maltempo è massima nel sud est, nei bacini dei fiumi Belbo e Bormida. L’allerta riguarda anche la giornata di martedì per l’area a nord, nell’Alto Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola.

Nella provincia di Alessandria le precipitazioni hanno portato alla chiusura delle scuole ad Acqui Terme, in seguito alla piena del fiume Bormida.

,,,,,,,,