,,

Lilli Gruber, lite con giornalista russa Olga Kurlaeva: scontro in diretta tv a 'Otto e mezzo'

Scontro in diretta tv a 'Otto e mezzo' tra Lilli Gruber e la giornalista russa Olga Kurlaeva: al centro della polemica i fatti di Kramatorsk

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel corso della puntata di venerdì 8 aprile di ‘Otto e mezzo’, talk quotidiano di La7 condotto da Lilli Gruber, è andata in scena un’accesa discussione tra la conduttrice e la giornalista russa Olga Kurlaeva. Il dibattito verteva sul bombardamento della stazione ferroviaria di Kramatorsk. Tra gli ospiti della puntata dell’8 aprile c’erano Franco Bernabé, presidente di Acciaierie d’Italia, e Lucio Caracciolo, direttore di Limes.

Lo scontro a Otto e mezzo tra Lilli Gruber e Olga Kurlaeva

A proposito del bombardamento a Kramatorsk, Lucio Caracciolo ha detto: “Tutto lascia pensare che l’operazione sia di marca russa, ma è difficile stabilirlo. Credo che assisteremo ancora ad altri episodi di questo tipo. In primo luogo perché la guerra sta per entrare in una fase più cruenta e, in secondo luogo, perché la Russia utilizzerà sempre di più l’arma missilistica per compensare la debolezza delle forze su terra. Molti russi sono soldati di leva che non hanno una preparazione specifica per un conflitto del genere. Le forze ucraine sono bene armate e hanno l’umore alto”.

Lilli Gruber ha quindi interpellato Bernabé sulla possibilità di offrire una via d’uscita a Vladimir Putin: “Tre settimane fa c’era ancora uno spazio per le trattative. I russi hanno percepito che gli ucraini erano ben armati e ben addestrati, nonché molto motivati. Oggi Putin non è in condizioni di trattare. La vittoria sarà possibile solo con mezzi cruenti”.

Sul bombardamento della stazione di Kramatorsk, Lilli Gruber ha poi detto: “Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto che ci sono prove evidenti che l’Ucraina sia responsabile dell’orrore di oggi”. Olga Kurlaeva ha commentato: “I missili Tochka-U sono in dotazione solamente delle forze ucraine. Non c’è alcuna operazione che ha come obiettivo l’uccisione della popolazione civile. Esistono due versioni dei fatti: la prima si basa sulla necessità di scaricare tutta la colpa sul presunto animale feroce, la truppe russe, la seconda ammette che i colpi partano proprio dalle posizioni ucraine”.

A quel punto la conduttrice della trasmissione, dopo aver proposto alla collega di darsi del tu, ha domandato: “Che interessi avrebbero gli ucraini a sparare sulla loro popolazione?”. La risposta di Olga Kurlaeva: “Ripeto con certezza che i russi non hanno questo tipo di armi. È la strategia degli ucraini: sparare contro i loro cittadini perché gli europei inviino più armi“. Poi il dibattito nella trasmissione si fa più acceso: “Forse voi non consultate le fonti giuste, guardate i canali ucraini. Sento ciò che state dicendo ma non mi fa ridere, mi si rizzano i capelli! Non sto zitta. Da dove avete queste informazioni?”.

Lilli Gruber ha replicato: “In questa trasmissione si parla quando lo dico io e quando si viene interpellati”.

Lilli GruberFonte foto: ANSA
Lilli Gruber, conduttrice di ‘Otto e mezzo’

Altro scontro sulle sanzioni contro la Russia. La giornalista russa: “Fate male a metterci in ginocchio. Noi possiamo orientare il nostro mercato anche senza il vostro supporto, ce la caviamo anche con le sanzioni. Senza il gas e il petrolio russi, invece, l’Europa non può stare”.

La domanda di Lucio Caracciolo: “Quali sono i piani del Cremlino?”. La risposta di Olga Kurlaeva: “Non vogliamo mica raccontarvi i nostri piani. A me non interessa il vostro gossip“.

La chiosa finale di Lilli Gruber, prima di staccare il collegamento: “L’Occidente sta armando l’Ucraina perché è un Paese sovrano che è stato invaso. Sono questi i fatti! Tutto il resto è opinione e propaganda“.

Cosa è successo alla stazione di Kramatorsk

La stazione ferroviaria di Kramatorsk, nel Donetsk, è stata colpita da un bombardamento. Secondo quanto è stato denunciato dalla televisione ucraina ‘Ukraine 24’, su un missile si legge la scritta in cirillico “Per i bambini”. Stando ai media ucraini, che hanno citato il governatore di Donetsk Pavlo Kyrylenko, i morti nell’attacco sarebbero almeno 50, di cui 10 bambini. La Russia ha respinto le accuse, addossando le responsabilità dell’attacco all’Ucraina.

Chi è Olga Kurlaeva

Olga Kurlaeva, protagonista di un acceso scontro con Lilli Gruber durante la puntata di ‘Otto e mezzo’ di venerdì 8 aprile, è una giornalista russa, che lavora per ‘Russia 24’.

 

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,