NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

La dedica di Lino Banfi al pronipote Amanuel morto a 18 anni: donate le cornee del giovane

Amanuel, pronipote 18enne di Lino Banfi, si è suicidato. I suoi organi sono stati donati. L'attore ha pubblicato un messaggio in ricordo del ragazzo

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Pochi giorni fa Amanuel, pronipote di Lino Banfi, si è ucciso a soli 18 anni. Il ragazzo si sarebbe gettato da un palazzo di sette piani, in provincia di Milano. La sua famiglia ha scelto l’espianto degli organi e le cornee di Amanuel sono state donate.

Lino Banfi scrive al pronipote Amanuel

L’attore 86 enne ha voluto rivolgere un affettuoso pensiero al giovane congiunto scomparso. Pensiero che è anche un messaggio di speranza per chi riacquisterà la vista grazie alla donazione.

“Speriamo che la persona che avrà i tuoi intensi occhi, che hai voluto donare, veda il futuro meno devastante. Ciao adorabile e fragile Amanuel”, ha scritto Lino Banfi sulla sua pagina Facebook.

 

Il messaggio di Rosanna Banfi

Anche Rosanna, la figlia di Lino Banfi, ha commentato via social la prematura morte del cuginetto. Nel suo messaggio Rosanna si rivolge alla madre da poco scomparsa.

“Cara mamma, oggi è il tuo compleanno ma per fortuna non sei qui”, esordisce la figlia di Lino Banfi.

“Non hai dovuto assistere al dolore straziante del tuo amatissimo fratello Nicola per la tragedia immane che ha colpito la sua famiglia. Ti ricordi Amanuel, quel bellissimo bambino che tenevi in braccio in tante foto che ho visto in casa sua? Beh lui, proprio lui, a 18 anni ha deciso di partire per il ‘viaggio senza ritorno’ lasciando i genitori e tutti noi basiti a chiederci perché”.

“Meno male che non ci sei, sarebbe stato troppo per te e per la tua sensibilità. Mamma, tienilo in braccio con te come allora e veglia su tutti i ragazzi indifesi che questa nostra società ha prodotto dimenticandosi delle loro anime fragili”.

“Mamma non è giusto, non è nella natura delle cose. Io non sono credente ma vorrei che ci fosse un Dio in grado di aiutare questa famiglia. Mi manchi”, conclude Rosanna Banfi nel suo messaggio.

Da poco scomparsa la moglie di Lino Banfi

Per la famiglia Banfi si tratta dunque del secondo lutto a distanza ravvicinata, dopo la scomparsa a 85 anni di Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi, avvenuta lo scorso febbraio.

Papa Francesco aveva conosciuto da poco i coniugi Banfi e dopo la scomparsa di Lucia ha deciso di scrivere una tenera lettera a Lino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963