NOTIZIE
INCIDENTI

Incidente vicino all'allaccio tra la A28 e la A24: bollino nero in autostrada, lunghe code in Veneto

La giornata di domenica 11 agosto si è rivelata critica per le autostrade del Veneto: incidente sulla A28 e traffico da bollino nero sulla A4

Pubblicato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

Dopo i gravi incidenti avvenuti sabato, la giornata di domenica 11 agosto si è subito rivelata critica per le autostrade del Veneto, trasformando le previsioni di traffico da bollino rosso a bollino nero.  Alle 10.22 si è verificato un nuovo incidente tra lo svincolo di San Stino di Livenza e l’allaccio con l’autostrada A28 Portogruaro-Pordenone, aggravando ulteriormente una situazione già complessa. Il tratto più colpito resta quello dell’A4, particolarmente congestionato tra Cessalto e San Stino di Livenza, in provincia di Treviso.

Bollino nero sull’autostrada A4

In questo tratto dell’A4, le code sono ormai continue, con traffico intenso che sta mettendo a dura prova la pazienza degli automobilisti in viaggio verso le località di villeggiatura.

La società Autostrade Alto Adriatico aveva previsto il transito di quasi 170mila utenti nella sola giornata dell’11 agosto, ma i numeri potrebbero ulteriormente salire entro la fine della giornata, con il rischio di nuovi ingorghi e ulteriori incidenti.

Bollino nero sulle autostrade del Veneto

L’alta pressione sui nodi autostradali è anche esacerbata dalle difficoltà incontrate dai mezzi di soccorso per raggiungere rapidamente i luoghi degli incidenti, rallentando le operazioni di ripristino della viabilità.

Lo stop ai mezzi pesanti è un boomerang

A peggiorare il quadro, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, in vigore dalle 7 alle 22, che se da un lato mira a ridurre il traffico nelle ore di punta, dall’altro potrebbe aver contribuito all’intensificarsi del traffico nelle fasce orarie critiche.

Le autorità invitano alla massima prudenza e consigliano percorsi alternativi, ove possibile, per evitare di rimanere intrappolati nel caos autostradale di questo difficile fine settimana.

L’incidente che ha mandato il traffico in tilt

Sabato 10 agosto, un maxi incidente ha coinvolto almeno nove veicoli sull’autostrada A4 tra Meolo e San Donà di Piave, in direzione Trieste. Dieci persone sono rimaste ferite, di cui due in gravi condizioni.

L’incidente ha causato gravi disagi, con il traffico paralizzato lungo il tratto autostradale.

Sono intervenuti Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e l’elisoccorso per gestire l’emergenza e liberare i feriti intrappolati tra le lamiere.

Il tratto interessato è stato temporaneamente chiuso, provocando lunghe code, aggravate dall’intenso traffico legato agli spostamenti per le vacanze estive.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963