Incidente in Brasile tra autobus, camion e auto provoca 37 morti e 13 feriti: mezzi in fiamme
Un violento incidente tra un autobus, un camion e un'auto nello stato brasiliano di Minas Gerais ha provocato ameno 37 morti e 13 feriti
Si aggrava il bilancio dell’incidente tra un autobus e un camion avvenuto in Brasile. Il violento schianto lungo un’autostrada dello stato di Minas Gerais, nel sud-est del Paese, ha provocato almeno 37 morti e 13 feriti. Nello scontro sarebbe rimasta coinvolta un’auto che avrebbe perso il controllo.
- L'incidente in Brasile
- Lo scontro lungo l'autostrada di Minas Gerais
- Le vittime della strada in Brasile
L’incidente in Brasile
L’incidente si è verificato nella giornata di sabato 21 dicembre, nei pressi di Lajinha, nell’entroterra del distretto della città di Teofilo Otoni.
A bordo del pullman, in direzione dello stato di Bahia, viaggiavano 45 persone, molte delle quali sono rimaste vittime nell’incendio divampato a seguito dello scontro.
Lo scontro lungo l’autostrada di Minas Gerais
I vigili del Fuoco di Minas Gerais hanno dichiarato che 13 persone sono state portate nell’ospedale di Teofilo Otoni, città nell’entroterra del Brasile.
Secondo le prime informazioni riportate dalle autorità, l’incidente sarebbe stato provocato dall’esplosione di uno pneumatico dell’autobus, che avrebbe sbandato scontrandosi contro un camion e contro un’auto, per poi prendere fuoco.
La dinamica però non sarebbe ancora chiara e le autorità brasiliane sono ancora al lavoro per fare chiarezza sulle circostanze della tragedia.
Stando alle ricostruzioni della polizia stradale federale, riportate da Tgcom24, sulla base dei rilievi preliminari e delle tracce sul manto stradale, non si esclude che un blocco di granito possa essere caduto in corsa dal rimorchio del mezzo pesante andando a schiantarsi contro l’autobus che viaggiava in direzione opposta.
Interessata dall’impatto anche un’auto con a bordo tre persone, le quali si sarebbero salvate.
Sul suo profilo X il governatore di Minas Gerais, Romeu Zema, ha scritto di aver ordinato la “piena mobilitazione” delle autorità per assistere le vittime.
“Stiamo lavorando affinché le famiglie delle vittime siano accolte per affrontare questa tragedia nel modo più umano possibile alla vigilia del Natale, una data così significativa per tutti” è il messaggio sui social.
Le vittime della strada in Brasile
Secondo la polizia stradale federale, citata dall’emittente Globo, l’autostrada BR-116 in cui si è verificato l’incidente è stata nel 2023 la più pericolosa del Brasile, con 559 morti.
Stando ai dati del ministero dei Trasporti del Paese Sudamericano, nel 2024 sono state oltre 10mila le persone vittime della strada in incidenti in Brasile.