,,

Aereo caduto in Brasile a San Paolo, 62 persone tra passeggeri ed equipaggio: sarebbero tutti morti. Il video

Un aereo con 62 persone a bordo è caduto in una zona residenziale di Vinhedo, città dello Stato di San Paolo, in Brasile: non ci sarebbero sopravvissuti

Pubblicato: Aggiornato:

Non ci sarebbero sopravvissuti tra le 62 persone a bordo dell’aereo precipitato nella città di Vinhedo dello stato di San Paolo, in Brasile. Lo comunicano le autorità locali, spiegando che il velivolo Atr 72-500 sarebbe caduto alle 13.22 locali, le 18.22 italiane, a pochi minuti dall’atterraggio. Secondo quanto riferito dalla Protezione civile arrivata sul posto, citata da Ansa, alcuni edifici residenziali sono stati travolti nell’incidente.

L’aereo caduto in Brasile

Secondo quanto riferito dalla compagnia Voepass Linhas Aéreas, proprietaria dell’aereo, il velivolo precitato sarebbe un modello ATR-72 a turboelica con una capacità di 68 passeggeri, ma nel volo sarebbero stati a bordo 58 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio.

Sul luogo del disastro sono stati inviati numerosi mezzi della Polizia militare, dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. Le autorità non hanno ancora pubblicato la lista passeggeri e al momento non è stato ufficializzato il numero delle vittime.

L’incidente a San Paolo

Il volo operato dalla compagnia Latam era partito da Cascavel (nello Stato di Paraná) alle 11.56 locali ed era diretto a Guarulhos (Stato di San Paolo) con orario di arrivo previsto per le 13.30. Dal monitoraggio del sito FlightRadar24 risulta che un minuto prima dello schianto l’aereo si trovava a un’altitudine di 17.200 piedi.

L’aereo è precipitato all’interno di un condominio residenziale di Vinhedo, dopo aver perso circa 5 chilometri di quota in meno di 2 minuti. Stando alle prime informazioni, nessuno dei residenti sarebbe rimasto coinvolto.

I video dell’aereo precipitato

Numerosi i video pubblicati sui social dai residenti e ripresi dai media, dove si vede l’aereo cadere a picco nella regione collinare a pochi chilometri dal centro urbano. In alcune delle clip circolate sul web si vede il rottame dell’aereo avvolto dalle fiamme.

Alcune delle immagini dell’incidente sono state pubblicate sul proprio profilo X anche dal vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha commentato: “Che tragedia, tutta la nostra solidarietà al popolo brasiliano”.

Il messaggio di Lula

“Vorrei che tutti si alzassero in piedi per osservare un minuto di silenzio per le vittime” ha scritto così il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva in seguito alla notizia della tragedia.

Intanto il ministero degli Esteri italiano sta portando avanti le verifiche per scongiurare che sul volo ci fossero cittadini italiani: “La Farnesina e il consolato generale di San Paolo stanno effettuando le opportune verifiche per escludere presenza di connazionali sull’aereo precipitato in Brasile nello Stato di San Paolo. Per info e emergenze contattare l’Unità di Crisi al numero +39 0636225 o CG a San Paolo +5511983460345″ si legge dal profilo ufficiale su X.

aereo-caduto-brasile-san-paolo Fonte foto: X - Cavok Aviation News
,,,,,,,,