NOTIZIE
CRONACA

Incendio a Cantù vicino Como: vigili del fuoco in azione per domare le fiamme in un deposito di mezzi agricoli

Sul posto i vigili del fuoco di Como, Cantù e Lomazzo al lavoro per estinguere le fiamme nella struttura in legno. Non ci sono segnalazioni di feriti

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Nel pomeriggio del 24 agosto una situazione di emergenza a Cantù ha richiesto l’intervento celere di cinque squadre dei vigili del fuoco, provenienti dal comando di Como e dai distaccamenti di Cantù e Lomazzo. L’incendio, che ha coinvolto un deposito destinato a mezzi agricoli, ha scatenato un’azione coordinata per affrontare le fiamme che si propagavano all’interno della struttura in legno.

L’incendio

L’operazione di spegnimento ha preso il via alle 15, quando è stata lanciata l’allerta. Le squadre di soccorso si sono affrettate a raggiungere il luogo dell’incendio, pronte a fronteggiare le fiamme.

Il fuoco, che minacciava i mezzi agricoli custoditi nel deposito, rischiava inoltre di coinvolgere un’abitazione nelle vicinanze e persino alcune bombole di gas.


Il deposito andato a fuoco è nella zona di Cantù, provincia di Como

L’intervento

L’intervento rapido ed efficace dei vigili del fuoco ha consentito di avviare immediatamente le operazioni di spegnimento, mettendo in atto strategie atte a contenere le fiamme e a prevenire ulteriori danni.

Il lavoro delle cinque squadre ha permesso di circoscrivere l’area colpita dall’incendio, evitando che le fiamme si propagassero ulteriormente e causassero danni maggiori. In occasione dell’evento non sono state segnalate persone rimaste ferite.

Incendio a Crotone

Un incendio simile e molto violento, alimentato da forti venti e temperature elevate, si è scatenato soltanto 24 ore prima a Crotone, interessando un deposito contenente mezzi agricoli, vernici e solventi.

Le squadre dei vigili del fuoco, arrivate prontamente sul posto, hanno combattuto per diverse ore al fine di domare le fiamme che minacciavano anche le strutture industriali vicine.

Il fumo nero denso e soffocante ha creato problemi sia per i cittadini che per gli operatori sul campo. L’incendio ha impattato anche il traffico locale, con la chiusura temporanea del cavalcavia nord sulla strada statale 106.

Rogo a Padova

Alcuni giorni prima, un altro vasto rogo ha colpito un capannone nella zona industriale di Padova. L’edificio, contenente merci provenienti dalla Cina, è stato rapidamente divorato dalle fiamme, interessando oltre 1.500 metri quadrati e collassando.

Fortunatamente, non sono state riportate persone coinvolte. I vigili del fuoco, provenienti da diverse squadre, hanno lavorato duramente per spegnere il rogo e impedire che si propagasse.

Le operazioni di bonifica sono ancora in corso, mentre le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici. Le autorità locali, comprese le forze dell’ordine e l’Arpav, sono impegnate nell’indagine per garantire la sicurezza e valutare eventuali impatti ambientali.

Fonte foto: iStock

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963