,,

Incendio a Crotone nel deposito di mezzi agricoli e prodotti chimici: il video dell'intervento dei pompieri

Incendio grave nel Crotonese: a fuoco un un deposito di mezzi agricoli e vernici con le difficoltà dettate dal vento e dalle alte temperature

Pubblicato:

Un feroce incendio, spinto da venti intensi e alimentato dalle temperature torride delle ultime ore, si è rapidamente diffuso mercoledì 23 agosto nel territorio di Crotone. Le fiamme hanno fatto irruzione in un deposito contenente mezzi agricoli, vernici e solventi, scatenando un’operazione di soccorso complicata da parte dei vigili del fuoco.

Il rogo

L’evento  ha avuto luogo nella porzione settentrionale della città, più precisamente nella località di Papaniciaro, dove sono insediate varie attività industriali.

La risposta immediata ha visto l’arrivo sul campo di ben trenta vigili del fuoco, supportati da un parco di una decina di automezzi, i quali si stanno battendo strenuamente da numerose ore per arginare e domare l’incendio che infuria.

crotone incendioFonte foto: Tuttocittà

L’incendio è divampato nella zona industriale di Crotone, in località Papaniciaro

L’intervento

Le squadre di pronto intervento sono strategicamente schierate non solo per contenere l’avanzata delle fiamme, ma anche per proteggere le altre strutture industriali che occupano lo stesso comprensorio.

Tuttavia, le alte lingue di fuoco rappresentano solo una parte del problema: il fitto e asfissiante fumo nero che si propaga dall’incendio sta generando notevoli disagi tra i cittadini e sta presentando notevoli sfide operative agli addetti ai lavori.

Problemi al traffico

Le ripercussioni dell’incendio si fanno sentire anche sulla viabilità, pesantemente condizionata dalle fiamme divampate nella zona.

Il cavalcavia nord che consente l’accesso a Crotone attraverso la strada statale 106 è stato temporaneamente chiuso a causa dell’espandersi delle fiamme, creando ulteriori inconvenienti e complicazioni per gli spostamenti locali.

Incendi in Liguria

Allarme incendi anche Liguria, dove la lotta contro le fiamme è serrata. Diversi focolai hanno minacciato vegetazione e abitazioni. Tra i più pericolosi, il fuoco sopra Sanremo, in direzione Ceriana, e quello nella valle Argentina tra Taggia e Badalucco.

Le fiamme si sono propagate dal 21 agosto, ostacolando gli sforzi di spegnimento in zone boscose difficili da raggiungere. Squadre di vigili del fuoco e volontari hanno lavorato intensamente.

Mezzi aerei e terrestri, inclusi Canadair ed elicotteri, sono intervenuti per domare le fiamme. A Zuccarello, Savona, le fiamme sono state domate il 21 agosto, ma le cause del rogo rimangono sconosciute.

incendio crotone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,