NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Donald Trump parla con Elon Musk in diretta su X e attacca l'Ue: "La difendiamo come l'Ucraina, deve pagare"

Donald Trump attacca l'Unione europea paragonandola all'Ucraina in un'intervista su X con Elon Musk

Pubblicato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Donald Trump su X. Il candidato repubblicano alla presidenza degli Usa ha parlato con Elon Musk durante una diretta sul social già conosciuto come Twitter e ha attaccato l’Ue e la Nato.

Donald Trump torna su X

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump ha tenuto una conversazione in diretta sul social X (Twitter) con il proprietario della piattaforma, l’imprenditore sudafricano Elon Musk, suo sostenitore.

Trump era stato sospeso a tempo indeterminato da Twitter prima che Musk lo acquistasse, a seguito del tentativo di fermare l’insediamento di Joe Biden come presidente il 6 gennaio 2021.

Lo “Space” dove si è tenuta l’intervista

L’hashtag #TrumpOnX è stato promosso con un’inserzione a pagamento che lo ha posizionato primo nelle tendenze della piattaforma, secondo quanto riportato dal New York Times.

L’intervista con Elon Musk

L’intervista, a tratti più una conversazione amichevole, ha toccato moltissimi punti della campagna elettorale di Trump. Il candidato ha anche fatto i complimenti a Musk per Tesla, la sua azienda di auto elettriche, nonostante il suo atteggiamento verso la transizione ecologica non sia mai stato positivo.

Diversi gli attacchi a Kamala Harris, definita una “Radicale di San Francisco”, ma soprattutto molti commenti su Joe Biden: “Non sono un fan di Biden, che è il peggiore presidente della storia, ma quello che gli hanno fatto è stato un colpo di Stato”  ha detto Trump.

Trump ha poi ribadito la sua intenzione di deportare 20 milioni di persone che si troverebbero, secondo la sua campagna elettorale, negli Usa in maniera illegale. Sarebbe la più grande deportazione di massa della storia degli Stati Uniti.

L’attacco all’Ue di Trump

Una buona parte dell’intervista di Donald Trump con Elon Musk si è concentrata nell’attaccare l’Unione europea, con cui il proprietario di X sta avendo problemi a causa delle nuove norme per il mercato digitale.

Trump ha ripreso alcuni temi della sua campagna elettorale del 2016, che mirava a isolare gli Stati Uniti sul piano internazionale e a smantellare la Nato, un obiettivo quest’ultimo meno realistico dopo l’invasione russa dell’Ucraina.

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha minacciato l’Europa, affermando che dovrebbe pagare per la difesa militare che gli Stati Uniti le forniscono e paragonandola all’Ucraina.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963