,,

Guerra Ucraina-Russia, le ultime news di oggi: sale a 8 il bilancio dei morti a Kharkiv, c'è anche una bambina

La guerra in Ucraina è al 699esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di martedì 23 gennaio 2024

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Giorno 699 della guerra tra Ucraina e Russia. Attacchi missilistici russi su Kiev e Kharkiv sono stati denunciati dalle autorità delle due più grandi città ucraine e, secondo le prime notizie diffuse, ci sarebbero diversi feriti. Bombe anche su Bakhmut.

Intanto il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe incontrare a breve il presidente nordcoreano Kim Jong Un, con la visita del capo del Cremlino a Pyongyang visto come segnale chiaro di una crescente cooperazione tra i due leader autoritari mentre la guerra infuria in Ucraina e le tensioni militari aumentano in Asia orientale.

Il racconto della giornata

  1. La Turchia approva l'entrata della Svezia nella NATO

    Il parlamento della Turchia ha ratificato l’entrata della Svezia nella Nato. Stoccolma si è avvicinata all’alleanza atlantica in conseguenza all’aggressione russa dell’Ucraina.

  2. Lollobrigida: "Più sostegno agli agricoltori"

    “L’Europa sceglie correttamente di sostenere senza se e senza ma la causa di libertà dell’Ucraina, ma questo porta a una serie di scompensi e allora serve che qualcuno abbia la forza di mettere fondi aggiuntivi che aiutino i nostri agricoltori”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida durante il Consiglio Ue sull’agricoltura.

  3. diretta ucraina russia guerra
    Bombe russe su Kharkiv, sale a 8 il numero di morti

    Secondo la ‘Pravda’ ucraina, il numero di morti a seguito dell’attacco russo su Kharkiv sarebbe salito a 8. Tra le macerie i soccorritori avrebbero trovato anche il corpo di una bambina di 8 anni.

  4. "Ucraina bersaglio della disinformazione", secondo l'Ue

    Secondo un rapporto del Servizio europeo d’azione esterna (Seae), l’Ucraina sarebbe il Paese più bersagliato dalla disinformazione con Volodymyr Zelensky tra i leader maggiormente presi di mira insieme a Ursula Von Der Leyen.

  5. Putin non andrà in Corea del Nord prima delle elezioni di marzo

    Non sarebbe imminente una visita di Vladimir Putin in Corea del Nord. “Sono piani più a lungo termine”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a chi gli chiedeva se il viaggio potesse arrivare prima delle elezioni presidenziali di metà marzo in Russia. Lo riferisce la Tass.

  6. Zelensky, "6 morti e 73 feriti negli attacchi russi"

    6 persone sono state uccise e altre 73 sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini, negli attacchi missilistici lanciati dalla Russia la notte scorsa e questa mattina in Ucraina: lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dall’Ansa.

  7. Consigliere Zelensky: Meloni può fare la differenza per l'Ucraina

    La leadership di Giorgia Meloni durante la presidenza italiana del G7 promette di rappresentare una risorsa significativa per l‘Ucraina nel contesto della guerra in corso”. Così il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Alexander Rodnyansky, in un’intervista ad Askanews. Rodnyansky, docente a Cambridge e presenza di alto profilo nella delegazione ucraina a Davos, specifica che Meloni è “nota per il suo approccio solido e di principio negli affari internazionali” e “porta un impegno costante nei confronti dei valori democratici e dei diritti umani”.

  8. Lavrov, "elezione Trump non cambierebbe rapporti Usa-Russia"

    L’eventuale rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti non cambierebbe la politica americana “distruttiva” verso la Russia, secondo quanto affermato dal ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, in un’intervista alla Cbs, ripresa dall’Ansa.

  9. Putin a breve sarà in Corea del Nord

    Il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe a breve incontrare il presidente nordcoreano Kim Jong Un, riferiscono i media della Corea del Nord. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha fatto sapere che ancora non è stata fissata la data della visita di Putin in Corea del Nord che sarebbe stata annunciata in seguito, ha riferito l’agenzia di stampa statale russa Tass. La visita di Putin a Pyongyang è il segnale chiaro di una crescente cooperazione tra i due leader autoritari mentre la guerra infuria in Ucraina e le tensioni militari aumentano in Asia orientale.

  10. Kiev: intensi attacchi russi attorno a Bakhmut

    Massicci bombardamenti russi si registrano nel nord dell’Ucraina, intorno alla città ormai distrutta di Bakhmut. Lo ha indicato la leadership militare di Kiev.

  11. Lavrov all'Onu: "Il regime di Kiev agonizza ma l'Occidente lo spinge a continuare"

    La maggior parte degli esperti ritiene che quello che impedisce l’inizio di un percorso verso la pace è il “continuo supporto da parte degli occidentali al regime di Kiev nonostante sia agonizzante e incapace di raggiungere i suoi obiettivi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sull’Ucraina. “Nonostante il completo fallimento dell’Ucraina sul campo di battaglia gli occidentali li spingono a continuare”, ha proseguito, ribadendo che l’operazione militare non è contro la gente ucraina.

  12. Tusk: "La Polonia è l'alleato più fedele di Kiev"

    La guerra in Ucraina è una lotta “tra il bene e il male: ha detto il primo ministro polacco Donald Tusk oggi in visita a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Il primo ministro polacco  ha dichiarato ai giornalisti che “non c’è niente di più importante che sostenere l’Ucraina nel suo sforzo contro l’aggressione russa”.  Ha aggiunto che la sua visita mira soprattutto a dimostrare “che la Polonia è l’alleato più credibile e fedele in questo confronto mortale con il male”. Tusk ha assicurato che discuterà con i suoi interlocutori ucraini la possibilità di “mobilitare l’Occidente per azioni più energiche” a favore di Kiev. “Questa non è una questione esclusiva dell’Ucraina, ma dell’intero mondo libero”, ha sottolineato.

,,,,,,,,