,,

Emergenza maltempo e alluvione Emilia-Romagna, diretta: 13 morti, 18 mila senza elettricità, miliardi di danni

Prosegue l'allerta maltempo che ha messo in ginocchio l'Emilia-Romagna e le Marche, con diverse città in piena emergenza dopo l'alluvione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Prosegue l’emergenza in Emilia-Romagna, Regione in apnea da giorni sotto la morsa del maltempo che ha mietuto diverse vittime. Il bilancio ufficiale è di 13 persone decedute e migliaia di sfollati, circa 13mila, in tutto il territorio. Allagamenti e devastazione hanno sconvolto la zona, colpita da un’alluvione tragico che ha messo in ginocchio l’intera regione.

“Un incubo, ma ci rialzeremo” ha sottolineato il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, con il Governo che ha promesso interventi per oltre 30 milioni di euro.

Il racconto della giornata

  1. Cesena, in corso maxioperazione di salvataggio

    Un’altra operazione importante di soccorso a molte famiglie che vivono in zone a rischio del territorio comunale di Cesena e nella vallata del Savio. Dopo l’ordine di servizio per lo sgombero di oltre un centinaio di persone firmato dai sindaci di Cesena, Sarsina, Mercato Saraceno e Roncofreddo, i nuclei familiari vengono portati in elicottero al campo sportivo del Fiorenzuola, in piazzale delle Regioni in via Piemonte. Si tratta di «un’operazione molto delicata e importante che necessita del contributo di ciascuno di noi», commenta il primo cittadino cesenate Enzo Lattuca. Nel corso della serata questa zona della città e l’area dell’ospedale Bufalini saranno interessate dal passaggio delle ambulanze, delle Forze dell’Ordine e della Croce rossa. Le operazioni sono effettuate da Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Aeronautica, Croce Rossa Italiana, Ausl della Romagna, Polizia locale e dal Gruppo comunale della Protezione civile, volontari compresi.

  2. Treni, domani sarà riattivata la linea tra Imola e Faenza

    La circolazione ferroviaria fra Bologna e Imola è ripresa e domani sarà riattivata tra Imola e Faenza. Resta sospesa sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini e sulle linee Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Marradi, ma i treni dell’Emilia-Romagna provano, lentamente, a tornare alla normalità. Rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sull’asse Milano-Roma e Venezia-Roma. Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza. E’ assicurata la circolazione degli treni Intercity notte, seppur con deviazioni di percorso che possono provocare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore.

  3. Quasi 9 mila utenze riallacciate, ancora 18.500 persone senza corrente

    Continua il lavoro dei 700 tecnici di E-distribuzione per ridare l’elettricità a famiglie e imprese rimaste senza corrente a causa dei danni causati dal maltempo. Nel tardo pomeriggio gli utenti ancora staccati dalla rete erano ancora 18.500 contro i 27.000 di questa mattina (ieri erano 50.000). La task-force sta facendo ricorso a quattro elicotteri per ispezionare le linee compromesse e consentire al personale di poter eseguire manovre in aree non raggiungibili. Sono già stati mobilitati, inoltre, 170 gruppi elettrogeni e quattro power station per poter fornire alimentazione di emergenza non appena le condizioni meteorologiche consentiranno il deflusso delle acque.

  4. A14 chiusa

    Dalle 21 di questa sera alle 6 di domani mattina, sarà chiuso il tratto di A14 compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. La chiusura si rende necessaria per permettere alla task force di Aspi – già operativa ininterrottamente su diversi fronti – di proseguire e velocizzare il piano di attività per il ripristino dei danni causati dalle alluvioni al fine di consentire nel più breve tempo possibile il ritorno alla normale circolazione su tutte le corsie. A partire dalle 6 di domani mattina il tratto sarà riaperto con una corsia per senso di marcia in entrambe le direzioni.

  5. allagato circuito imola
    Allagato il circuito di Imola

    Il Gran Premio di Imola è saltato a causa del maltempo: le immagini che arrivano dal circuito raccontano anche la complessità logistica, l’autodromo è allagato.

  6. sgarbi springsteen
    Sgarbi sul concerto di Springsteen

    Vittorio Sgarbi sta dalla parte del Comune di Ferrara e del sindaco Alan Fabbri per quel che riguarda la conferma del concerto di Bruce Springsteen: “Sospenderlo sarebbe solo propaganda, Ferrara non è stata colpita dal disastro”. Lo riporta l’Adnkronos.

  7. Riaperta l'autostrada A14

    L’autostrada A14, fa sapere Viabilità Italia, è tornata transitabile tramite uno scambio di carreggiata istituito nella direttrice nord. Il traffico, sia leggero sia pesante, attualmente scorre lungo una corsia per senso di marcia. Al momento, comunica Viabilità Italia, in prossimità dello scambio di carreggiata si registrano 3 km di coda in direzione sud ed 1 km di coda in direzione nord

  8. lugo alluvione
    Lugo un metro sott'acqua per il maltempo, le immagini impressionanti della città allagata

    Lugo, città nella provincia di Ravenna, è finita sott’acqua: le immagini dell’alluvione sono impressionanti.

  9. Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo, un disperso

    Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo in Emilia-Romagna. La prefettura di Ravenna ha comunicato 5 vittime, che si aggiungono alle 6 di quelle di ieri della provincia di Forlì-Cesena e alla vittima di San Lazzaro (Bologna). L’auto sommersa dalle acque tra Castel Bolognese e Solarolo segnalata nelle prime ore dell’alluvione e raggiunta in mattinata, è risultata essere vuota: la persona che era al suo interno, conteggiata ieri dalle autorità fra le vittime, è riuscita ad allontanarsi in tempo. A loro si aggiunge l’uomo morto a Cesena per un malore prima dell’esondazione del Savio. Al momento risulta anche almeno un disperso.

  10. ferrara concerto springsteen
    Il concerto di Springsteen a Ferrara comincerà alle 19:30

    Tutto confermato, il concerto di Bruce Springsteen e della E Street Band al Parco Urbano ‘Bassani’ di Ferrara si farà. Dalle 16:30, sul palco, Fantastic Negrito e a seguire il chitarrista britannico Sam Fender. Alle 19:30 (in anticipo di oltre un’ora sul programmato) è previsto l’inizio del concerto del Boss, tornato in Italia dopo 7 anni.

  11. Sciacalli in azione a Faenza

    Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha raccolto le denunce di diversi cittadini: sarebbero in corso atti di sciacallaggio e tentativi di truffa.

  12. auto acqua cesena video
    Il fiume Savio esonda a Cesena, auto inghiottite dal fango

    A Cesena la situazione è ancora drammatica: come dimostra un video, l’esondazione del fiume Savio ha portato acqua e fango in tutta la città, le auto sono sommerse.

  13. In 34 mila senza corrente elettrica

    Salgono a 34 mila le utenze al momento disalimentate dalla rete elettrica tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.

  14. 50 allagamenti in tutta la Regione

    Sono invece oltre 50 gli allagamenti registrati in 42 comuni dell’Emilia-Romagna: 15 nel Bolognese, 13 nel Ravennate, 12 nel Forlivese-cesenate, 2 nel Riminese.

  15. Soltanto nel comune di Modigliana oltre 70 frane

    Sono oltre 280 le frane provocate dal maltempo in Emilia-Romagna, di cui 120 particolarmente importanti in 58 comuni: oltre 100 in provincia di Forlì Cesena, e in particolare ben 71 a Modigliana, sull’Appennino. Lo spiega la Regione.

  16. santanché maltempo
    La promessa della ministra Santanché: "Il Governo sarà veloce"

    “Credo che il Governo stia facendo tutto quello che deve fare in questa fase di emergenza, poi si dovrà capire quanti danni verranno riportati e immediatamente ricostruire, aiutare le aziende e il settore del turismo, avete visto le spiagge devastate. Faremo una mappatura ma il Governo è veloce”. Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanché, intervenendo al Forum Pa in merito al maltempo che ha compito l’Emilia Romagna e le Marche.

  17. la russa maltempo
    La Russa: "Subito risorse e poi interventi più lunghi"

    “Subito risorse e poi interventi più lunghi, perché in futuro non si ripetano eventi come questi”. Così il presidente del Senato Ignazio La Russa, visitando con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano lo stand dell’Emilia Romagna al Salone internazionale del Libro di Torino, ha risposto a chi gli domandava cosa sia necessario adesso per l’emergenza maltempo.

  18. Danni per "qualche miliardo di euro": parla Bonaccini

    Dopo 11 anni è stato come un altro terremoto: i danni saranno quantitativamente minori ma saranno di qualche miliardo di euro“. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ospite di Agorà su Rai 3.

  19. In 27 mila senza elettricità

    Sono circa 27 mila le persone senza energia elettrica in Emilia Romagna. Lo riferisce Enel, spiegando che prosegue l’impegno della task force di 700 tecnici messa in campo da E-Distribuzione, tra personale interno e quello di imprese terze, per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di Maltempo sulle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna.

  20. bonaccini maltempo
    L'appello di Stefano Bonaccini

    “Al Governo abbiamo detto che avremo bisogno di tante risorse e anche di norme speditive. Serve un commissario straordinario nominato al più presto, di adempimenti per le imprese, di tanti investimenti”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ad Agorà, su Rai 3.

  21. lugo-citta-allagata
    Allagato il centro di Lugo, un metro d'acqua

    Sott’acqua anche il centro storico di Lugo, nel Ravennate. L’acqua ha cominciato a risalire dalla parte sud della pianura, lato via Emilia, per le esondazioni del Senio e del Santerno, che scorrono il primo a ovest e il secondo a est della città. L’acqua dei fiumi ha invaso il cuore di Lugo, alcune strade sono già sotto un metro d’acqua e gli allagamenti hanno raggiunto la Rocca estense che sorge nel centro cittadino. Lo riporta l’Ansa.

  22. Pichetto: "Martedì sarà dichiarato lo stato di calamità"
    Pichetto: "Martedì sarà dichiarato lo stato di calamità"

    “Martedì sarà dichiarato lo stato di calamità perché è evidente che ci vuole un atto normativo per farlo e si risponderà ai primi interventi con il blocco dei mutui e delle riscossioni tributarie, tutti interventi che necessitano di un provvedimento per decreto. Nel contempo c’è’ uno strettissimo rapporto con le autorità locali con la Regione prima di tutto e tra oggi e domani e si cercherà di capire lo stato della gravità dell’emergenza e i primi interventi e poi le valutazioni complessive”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenuto a Radio Anch’io.

  23. Riaperti altri tratti della A14 in Emilia Romagna

    Sulla A14 è stato riaperto il tratto compreso tra Rimini Nord e Cesena Nord in direzione Bologna e il tratto compreso tra Forlì e Cesena Nord in direzione Ancona. Lo comunica Autostrade per l’Italia. Restano invece chiusi al traffico i tratti autostradali della A14 Bologna-Taranto tra il bivio con la diramazione di Ravenna e Forlì in direzione Ancona, oltre a quello tra Cesena Nord e Faenza in direzione Bologna. Resta sulla A14, in direzione nord per i veicoli con massa complessiva superiore 7,5 tonnellate, l’uscita obbligatoria ad Ancona Nord, per poi proseguire lungo la strada statale 76 in direzione Fabriano/Perugia.

  24. Ordine di evacuazione per aree in provincia di Ravenna

    “Ordine di evacuazione immediata, alla popolazione e alle aziende di – Villanova di Ravenna – Filetto – Roncalceci interessate da possibili fenomeni di allagamento”. È quanto si legge sul profilo Facebook del Comune di Ravenna in un aggiornamento delle ore 7 dopo la drammatica situazione causata dal maltempo nella regione, per il rischio allagamento della rete dei canali consortili a seguito della frattura del Lamone fra Reda e Fossolo.

  25. Ancora allagamenti nella notte in Romagna

    Nella notte nuovi allagamenti in Romagna, in particolare nella zona di Ravenna. La frattura fra Reda e Fossolo ha sovraccaricato il Canale emiliano-romagnolo e tutta la rete secondaria dei canali consortili, con l’acqua che ha invaso parti significative delle campagne: allagamenti a Russi, Godo, San Pancrazio e Villanova di Ravenna.

,,,,,,,,