,,

Allagato il pronto soccorso di Riccione, emergenza maltempo in tutta la città: chiusi i ponti e la stazione

Il pronto soccorso dell'ospedale Ceccarini di Riccione è stato invaso dall'acqua: il maltempo colpisce duramente Emilia-Romagna e Marche, la situazione

Pubblicato:

Sono ore critiche per il maltempo in Emilia-Romagna e Marche: nelle due regioni sono attive allerte rosse per il maltempo, numerosi corsi d’acqua sono esondati o sul punto di farlo e viene segnalato che anche il pronto soccorso dell’ospedale di Riccione è stato invaso dall’acqua.

Acqua nel pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini

Stando a quanto riferisce Ansa, la situazione a Riccione è peggiorata nelle ultime ore. Le pesanti piogge che stanno cadendo nella zona nelle ultime ore rischiano di causare gravi disagi e danni alla città romagnola.

Il piano terra del pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini risulta completamente allagato. I responsabili sanitari, riferisce l’agenzia di stampa, sono in contatto con la Protezione Civile per capire il da farsi e quali misure prendere.

riccione allagataFonte foto: ANSA

Le strade di Riccione allagate nella mattinata di oggi, martedì 16 maggio 2023

Chiusi i sottopassi, diversi interventi dei vigili

Non solo il nosocomio, è tutta la città ad essere sotto pressione. Viene riportato che “la grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio del comune di Riccione” e che sono stati chiusi sottopassi, ponti e la stazione. Molte strade, inoltre, non sono più percorribili.

Già numerosi gli interventi dei vigili del fuoco: attorno a mezzogiorno hanno salvato coi gommoni due persone disabili che stavano rischiando di annegare in viale La Spezia. Diversi garage e cantine sono state già allagate e i centralini di emergenza sono bombardati di telefonate.

Allagata anche Pesaro, paura per il Misa a Senigallia

Non va meglio in altre città dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Anche Pesaro è sott’acqua e circolano sul web i video del fiume Genica già esondato nella zona industriale della cittadina. Le autorità si aspettano la piena anche del fiume Foglia nelle prossime ore.

Situazione critica anche a Senigallia, città già colpita da un pesantissimo alluvione lo scorso settembre. Ancora una volta, il fiume Misa è sembrato sul punto di uscire dai propri argini e invadere le strade: i cittadini sono stati invitati a spostarsi ai piani alti e prestare la massima attenzione, ma secondo quanto riportato negli ultimi minuti la piena è passata senza esondazioni e il livello è in calo.

La circolazione ferroviaria nella zona è stata sospesa: treni fermi tra Rimini e tra Rimini e Ravenna, tra Faenza e Rimini, tra Pesaro e Bologna e pure a Forlì. I disagi riguardano tutte le linee, dai regionali all’Alta Velocità.

Emilia-Romagna e Marche devastate da pioggia e maltempo: le foto più impressionanti, da Pesaro a Riccione Fonte foto: ANSA
Emilia-Romagna e Marche devastate da pioggia e maltempo: le foto più impressionanti, da Pesaro a Riccione
,,,,,,,,