NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Ceo di United Healthcare Brian Thompson ucciso a New York, killer spara e fugge: sui social spunta il video

Brian Thompson, 50 anni, è stato ucciso in strada a colpi d'arma da fuoco davanti all'Hilton. Il Ceo di United Healthcare è stato raggiunto da alcuni spari al petto

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Brian Thompson, ceo di United Healthcare, è stato ucciso in strada a New York a colpi di pistola. Il dirigente, 50 anni, è stato raggiunto al petto. L’uomo è stato trasportato d’urgenza al Mount Sinai hospital in condizioni critiche ed è morto poco dopo.

Brian Thompson ucciso in strada

L’agguato, riportano i media americani, è avvenuto nella mattina di mercoledì 4 dicembre, attorno alle 7 locali. Thompson stava entrando nella hall dell’Hilton Hotel sulla 61esima strada, dove era atteso per un appuntamento di lavoro.

Il 50enne è stato raggiunto da diversi spari ed è crollato a terra. Alcuni dei colpi, secondo quanto ricostruito, avrebbero raggiunto Thompson al petto e alle gambe.

Il killer avrebbe atteso Thompson all’entrata dell’hotel

La fuga del killer

A sparare, si apprende, sarebbe stato un uomo completamente vestito di nero e a volto coperto.

Il killer, che attendeva Thompson, ha sparato a una distanza di 5-6 metri, riferiscono alcuni testimoni.

Poi è fuggito via a bordo di una bicicletta. È attualmente ricercato dalla polizia di New York.

Thompson morto in ospedale

Immediati i soccorsi al Ceo di United Healthcare che però, di lì a poco, si sono dimostrati inutili.

Thompson è stato trasportato d’urgenza al Mount Sinai hospital in condizioni critiche ed è morto poco dopo.

Attacco premeditato

Secondo la polizia di New York non ci sarebbero dubbi sul fatto che l’agguato a Thompson fosse pianificato e premeditato.

Le forze dell’ordine, che si sono messe subito alla ricerca del killer, hanno infatti sottolineato che l’uomo incappucciato era davanti all’Hilton ad attendere la vittima.

Il video dell’agguato

E sui social a poche ore dalla morte del 50enne è comparso il video dell’esecuzione. Ripreso dalle telecamere di sorveglianza presenti sul marciapiede, il killer è inquadrato mentre si avvicina al Ceo.

Brian Thompson, superato l’uomo in tenuta scura e con uno zaino grigio, viene colpito alle spalle e cade.

Nelle immagini si nota come il killer abbia usato una pistola con silenziatore, mentre sulla destra una persona sorpresa dagli spari fugge via. Il killer è stato ripreso anche nella sua fuga, immagini che saranno importanti per le forze dell’ordine per cercare di rintracciarlo.

Chi era Brian Thompson

Brian Thompson, 50 anni, era uno degli amministratori delegati della United Healthcare, società che vende polizze di copertura sanitaria e assicurativa.

Manager di spessore, Thompson era in società da oltre 20 anni e da tre ne era diventato Ceo ottenendo importanti successi e raggiungendo traguardi che lo avevano portato a essere uno dei dirigenti più stimati.

Laureato all’università dell’Iowa in Business administration, si era fatto notare già all’esordio lavorativo in Pwc, dove era rimasto fino alla chiamata di United Healthcare nel 2004. Nel gruppo si occupava dei programmi governativi della società, mentre in passato si era dedicato alla sezione Medicare & Retirement.

Proprio mercoledì 4 dicembre, in mattinata, era atteso all’Hilton Hotel di New York per alcuni impegni di lavoro in quanto aveva in agenda degli incontri per l’investors day dell’azienda.

Fonte foto: ANSA/ UnitedHealth Group

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963