Morta Susan Wojcicki ex Ceo di YouTube e tra i fondatori di Google: era malata di cancro, aveva 56 anni
È morta dopo due anni di malattia Susan Wojcicki, ex Ceo di YouTube e tra le fondatrici originali di Google
Tragedia nel mondo tech. È morta a soli 56 anni la fondatrice di Google e ex Ceo di YouTube Susan Wojcicki. Aveva portato al successo la piattaforma video dopo l’acquisizione ma si era dimessa dal suo ruolo nel 2023: era malata di cancro da due anni.
- L'annuncio della morte di Susan Wojcicki
- La carriera di Susan Wojcicki, dagli inizi con Google a YouTube
- Le dimissioni, la malattia e la morte del figlio
L’annuncio della morte di Susan Wojcicki
Nella mattinata del 10 agosto 2024 è morta, a soli 56 anni, l’ex Ceo (amministratrice delegata) di YouTube e fondatrice di Google Susan Wojcicki. Era malata da due anni di cancro.
A dare la notizia è stato l’amministratore delegato di Alphabet, l’azienda proprietaria di Google e di YouTube, Sundar Pichai, tramite un post sui social network.
Susan Wojcicki
“Incredibilmente addolorato per la perdita della mia cara amica Susan Wojcicki dopo due anni di convivenza con il cancro. È stata fondamentale per la storia di Google ed è difficile immaginare il mondo senza di lei. Era una persona incredibile, una leader e un’amica che ha avuto un impatto enorme sul mondo. Ci mancherà moltissimo” ha scritto Pichai.
La carriera di Susan Wojcicki, dagli inizi con Google a YouTube
Susan Wojcicki è stata una delle prime persone a lavorare per Google, occupandosi principalmente della parte marketing e della pubblicità online di quello che nei primi anni 2000 era solo un motore di ricerca.
Nel 2006 però nota il successo della piattaforma di condivisione video YouTube ed è tra gli artefici della sua acquisizione da parte di Google. Diventa quindi amministratrice delegata del sito, portandolo a diventare il più importante nella sua categoria.
Durante la sua carriera ha condotto YouTube a raggiungere un fatturato di oltre 8 miliardi di dollari e ha guidato l’azienda anche attraverso gravi momenti di crisi, come la fuga degli inserzionisti pubblicitari del 2017, detta “adpolalypse”.
Le dimissioni, la malattia e la morte del figlio
Nel 2023 però, a sorpresa, Susan Wojcicki annuncia le sue dimissioni dalla posizione di Ceo di YouTube senza chiarire esattamente le motivazioni di questa scelta.
La dirigente dice soltanto di volersi concentrare sulla famiglia, sulla salute, e su progetti personali. Soltanto alla sua morte si scoprirà che da due anni era affetta da un grave tumore.
A febbraio 2024 un grave lutto aveva colpito la famiglia di Wojcicki. Il figlio, Marco Troper, era stato ritrovato morto a soli 17 anni.