NOTIZIE
PREZZI

Biglietti Ryanair più cari a luglio e agosto 2024: sul prezzo pesa il caso Boeing, cosa sta succedendo

Viaggiare con Ryanair sarà un po' più costoso nell'estate 2024: la più famosa compagnia low cost starebbe per alzare i prezzi fra il 5 e il 10%

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

Volare con Ryanair a breve potrebbe diventare più costoso: la compagnia aerea low cost sarebbe orientata ad alzare il prezzo dei biglietti del 5% o addirittura del 10%. Dietro ai rincari c’è la coda lunga del caso Boeing.

Sale il costo dei biglietti Ryanair

In sintesi, Ryanair ha ordinato decine di nuovi velivoliBoeing. Gli aerei sono però fermi negli hangar a causa di lunghe e farraginose perizie tecniche.

A inizio gennaio un 737 Max dell’Alaska Airlines rimase vittima di un grave incidente: la fusoliera dell’aereo esplose. Le autorità hanno dunque disposto una serie di accertamenti per scongiurare ogni rischio.

Michael O’Leary, Ceo di Ryanair.

“Il nostro programma per l’estate 2024 era in vendita con l’acquisto di 50 aeromobili”, ha affermato Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair.

“Se ne avremo solo 40-45 entro la fine di marzo, potremmo dover annunciare alcuni tagli al programma, per lo più su rotte con alte frequenze giornaliere”.

Stimati 50 milioni di passeggeri in meno

A cavallo dei mesi estivi, Ryanair puntava a trasportate circa 205 milioni di passeggeri. Dopo il blocco nella fornitura di Boeing in seguito all’incidente, l’obiettivo è stato rivisto al ribasso e la nuova stima si aggira sui 200 milioni di viaggiatori.

Meno aerei uguale meno voli. E meno voli uguale meno fatturato e costi di gestione proporzionalmente più alti, che si trasferiscono sulle tasche dei viaggiatori sotto forma di aumenti nei prezzi dei biglietti.

Ryanair: biglietti più cari del 5-10%

“Anche la nostra crescita sarà limitata e questo porterà a un ambiente tariffario più elevato in Europa quest’estate in generale”, ha affermato O’Leary.

“Le nostre tariffe medie nell’estate 2023 sono aumentate del 17%. Non pensiamo che vedremo rialzi così elevati: stiamo mettendo in conto un aumento delle tariffe del 5-10%”, ha aggiunto. Sull’aumento del costo dei biglietti pesa anche il rincaro del cherosene.

In una nota, Boeing ha espresso profondo dispiacere per l’impatto che i recenti eventi stanno avendo sulle attività dello “stimato cliente Ryanair”. La compagnia low cost, d’altra parte, starebbe negoziando un risarcimento.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963