NOTIZIE
CRONACA

Violenti temporali e tromba d'aria a Palermo, disagi anche in aeroporto: volo da Londra dirottato a Catania

Allerta meteo sulla Sicilia, violente piogge e tromba d'aria bloccano l'aeroporto. Per colpa del maltempo un volo da Londra è stato dirottato

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Palermo è sotto allerta meteo, con violenti temporali che stanno colpendo il capoluogo siciliano e le aree circostanti. L’ondata di maltempo, che si è intensificata nelle ultime ore, ha provocato non solo disagi alla viabilità, ma anche un incidente aereo, con il dirottamento di un volo da Londra a causa di una tromba d’aria che si è formata vicino all’aeroporto di Punta Raisi. Le previsioni meteo non promettono miglioramenti e la Protezione Civile ha rilasciato nuove comunicazioni riguardo al rischio meteo idrogeologico.

Allerta meteo a Palermo

La Sicilia sta affrontando una serie di forti piogge e temporali che stanno provocando disagi soprattutto nel capoluogo, Palermo. Le piogge intense hanno interessato diverse zone della città, tra cui le borgate di Sferracavallo e Mondello, con numerosi allagamenti segnalati in Viale Regione Siciliana e via Ugo La Malfa.

I soccorsi sono intervenuti per assistere automobilisti bloccati nelle strade invase dall’acqua. In particolare, il settore nord-ovest di Palermo ha registrato i danni più rilevanti, con strade sommerse e difficoltà nella viabilità.

↓ Espandi ↓

La Protezione civile siciliana ha diramato un allerta gialle per piogge e temporali, con una previsione di fenomeni intensi anche per le prossime ore.

Avvistata una tromba d’aria

Nel tardo pomeriggio, un fenomeno ormai non troppo raro si è verificato a pochi chilometri dall’aeroporto di Punta Raisi: una tromba marina è stata avvistata da numerosi viaggiatori e residenti della zona.

La tromba d’aria, visibile lungo la costa, ha reso difficile la navigazione aerea, creando disagi anche all’interno dello scalo. Diverse testimonianze di passeggeri hanno confermato che il fenomeno è stato filmato vicino alla costa, dove ha raggiunto la massima intensità.

Questo evento ha avuto un impatto diretto anche sui voli in arrivo, tra cui un volo da Londra Heathrow, che è stato dirottato a Catania.

Volo da Londra atterra a Catania

A causa delle condizioni meteo avverse, il volo in arrivo da Londra Heathrow è stato dirottato a Catania. Le forti piogge e la tromba d’aria hanno reso impossibile l’atterraggio in sicurezza a Palermo, costringendo la compagnia aerea a reindirizzare il volo verso lo scalo catanese.

Nonostante questo inconveniente, gli altri voli in arrivo e in partenza da Punta Raisi sono proseguiti regolarmente.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963