NOTIZIE
CRONACA

Valtellina, esplosione in un rifugio al pranzo di Ferragosto: volano le stoviglie, diversi feriti lievi

Paura in Valtellina dove c'è stata un'esplosione in un rifugio durante il pranzo di Ferragosto: diversi i feriti lievi, ecco le cause dello scoppio

Pubblicato:

Simone Gervasio

GIORNALISTA

Giornalista professionista, napoletano trapiantato a Milano, si occupa di cronaca, attualità, cultura pop e sport. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo, ha lavorato per diversi siti e redazioni. Oltre al web, ha avuto esperienze anche in tv e in radio

Si è verificata un’esplosione in un rifugio in Valtellina dove alcune persone stavano consumando il pranzo di Ferragosto. Ci sono diversi feriti anche se tutti in modo lieve. Secondo le prime ipotesi dei soccorsi, giunti rapidamente sul posto, a causare lo scoppio dovrebbe essere stata una fuga di gas ma si sta indagando anche su altre piste, come quella di un’esplosione di un detergente.

Esplosione in Valtellina: cosa sappiamo del rifugio dov’è avvenuta

Erano circa le 13 quando si è avuto lo scoppio che ha coinvolto gli avventori in quel momento intenti a pranzare.

Si trovavano tutti all’interno del rifugio alpino “Bar Bianco” sulle alpi Orobie a Rasura, sotto la Cima della Rosetta, in Valtellina, provincia di Sondrio.


L’esplosione è avvenuta nella località di Rasura

Quanti feriti e come stanno: il bilancio dell’esplosione

La deflagrazione ha creato scompiglio nel locale e grande spavento per quanti vi si trovavano all’interno in quel momento.

Risultano essere cinque le persone ferite, una di loro di 24 anni. Si tratta per lo più di dipendenti della struttura.

L’esplosione è stata violenta e sarebbe stata udita anche dagli abitanti della zona e da chi si trovava nelle proprie case, anche a diversi chilometri di distanza.

Scoppio nel rifugio a Ferragosto: le cause

Le operazioni di soccorso sono scattate subito. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco, alcuni elicotteri e i carabinieri di Sondrio che hanno avviato le indagini.

Secondo le prime ricostruzioni, più che di una fuga di gas, come pareva nei primi istanti dopo l’accaduto, la causa dell’esplosione sarebbe stata un errore umano.

Lo scoppio sarebbe dovuto infatti a una bomboletta di detergente che era stata posta troppo vicino a una fonte di calore ed è quindi esplosa.

Spavento e stoviglie che volano: attimi di paura in Valtellina

Alcuni testimoni hanno parlato di un boato, di una forte esplosione e di aver visto volare le stoviglie.

Tra questi anche un paio di escursionisti che, pochi istanti prima dell’accaduto, avevano pagato il loro conto e si erano diretti fuori per proseguire il loro Ferragosto in Lombardia.

Anche loro confermano come il forte rumore provenisse dalla cucina del rifugio che era molto affollato in quel momento.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963