,,

Vaccino Johnson & Johnson, nuovi effetti avversi: indicazione dell'Ema

L'Agenzia Europea del Farmaco ha fornito nuove indicazioni sul vaccino Johnson & Johnson

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Comitato di Farmacovigilanza (Prac) dell’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha raccomandato di “aggiornare le informazioni sul prodotto per il vaccino anti Covid Janssen (Johnson&Johnson), includendo la trombocitopenia immunitaria come reazione avversa“. Questo, come riportato dall’agenzia ‘Adnkronos’, è quanto emerso dall’ultima riunione del comitato.

È stato inoltre raccomandato un avviso per gli operatori sanitari e le persone che assumono il vaccino di questo possibile effetto collaterale.

Il Prac dell’Ema ha raccomandato anche un aggiornamento del piano di gestione del rischio del vaccino Janssen al fine di riclassificare la “trombocitopenia, attualmente un importante rischio potenziale, come un importante rischio identificato“.

Cos’è la trombocitopenia immunitaria

La trombocitopenia immunitaria, come ricordato dall’Agenzia Europea del Farmaco, è una condizione nella quale il sistema immunitario attacca e distrugge per errore le piastrine che sono necessarie per la normale coagulazione del sangue.

Vertigini e acufeni: l’indicazione dell’Ema sul vaccino Janssen

Il Comitato di Farmacovigilanza, come riportato dall”Adnkronos’, ha inoltre riferito che “casi di vertigini e acufeni (fischi o altri rumori in una o entrambe le orecchie) sono collegati alla somministrazione del vaccino Janssen (Johnson&Johnson) contro Covid-19″.

Alla luce di ciò, il Prac ha raccomandato di “modificare le informazioni sul prodotto per aggiungere vertigini e acufeni come reazioni avverse“, in modo da “avvisare gli operatori sanitari e le persone che assumono il vaccino di questi potenziali effetti collaterali”.

A ogni modo, l’ente regolatorio dell’Unione Europea ha puntualizzato che “il rapporto rischi/benefici del vaccino rimane invariato“, aggiungendo inoltre che continuerà a “monitorare da vicino questo problema e comunicherà ulteriormente quando saranno disponibili nuove informazioni”.

TAG:

Vaccino, arriva il certificato di esenzione: chi può chiederlo Fonte foto: ANSA
Vaccino, arriva il certificato di esenzione: chi può chiederlo
,,,,,,,,