Turista calata in barella dai vigili del fuoco da 70 metri di altezza, era svenuta sul Duomo di Milano
Turista americana 39enne portata in salvo dai vigili del fuoco. Era svenuta sulle terrazze del Duomo di Milano a 70 metri di altezza
Nel tardo pomeriggio di sabato 20 luglio, una turista americana di 39 anni è stata soccorsa dai vigili del fuoco mentre si trovava sulle terrazze del Duomo di Milano. Colta da un malore e svenuta due volte, è stata calata in sicurezza da 70 metri di altezza con una barella “toboga” e trasportata al Policlinico di Milano.
- Sviene sulle terrazze del Duomo a Milano
- L’intervento dei vigili del fuoco
- Cosa ha causato il malore
Sviene sulle terrazze del Duomo a Milano
Nel tardo pomeriggio di sabato 20 luglio, intorno alle 18, una turista americana di 39 anni ha vissuto un’esperienza spaventosa mentre si trovava sulle terrazze del Duomo di Milano, a circa 70 metri di altezza.
La donna, originaria di Brooklyn, è stata colta da un malore ed è svenuta due volte. La turista non era in grado di scendere autonomamente dal monumento.
Il rapido intervento dei vigili del fuoco ha permesso di soccorrere la turista in difficoltà, evitando conseguenze più gravi.
L’intervento dei vigili del fuoco
Gli specialisti del nucleo speleo-alpino-fluviale (SAF) dei vigili del fuoco di Milano sono giunti prontamente sul posto per aiutare la turista americana.
Per il salvataggio hanno utilizzato la barella “toboga”, progettata per manovre di soccorso alpino e in ambito metropolitano. Con questa hanno calato la donna dall’alto, riportandola a terra in sicurezza.
La turista, stabilizzata dai sanitari del 118 intervenuti sul luogo, è stata successivamente trasportata al Policlinico di Milano per ricevere ulteriori cure.
Cosa ha causato il malore
Le terrazze del Duomo di Milano, uno dei luoghi più suggestivi della città, sono una meta ambita dai turisti.
Il gran caldo estivo può però rappresentare un rischio significativo, come dimostrato dall’incidente di sabato, ma anche da altri accaduti di recente.
Grazie alla prontezza dei soccorsi e all’efficacia delle procedure adottate dai vigili del fuoco, la situazione è stata gestita con successo e le terrazze sono rimaste chiuse per un tempo limitato.