NOTIZIE
SOCIAL NEWS

TikTok non funziona e le segnalazioni di down si moltiplicano: problemi con i video, cosa sta succedendo

TikTok down, il caricamento video non funziona: cosa sta succedendo a una delle app più usate al mondo

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

TikTok down. Il caricamento dei video di una delle app social più famose non funziona: i disservizi si stanno registrando in diverse parti del mondo, Italia compresa, giovedì 9 marzo. Ma cosa sta succedendo? Ecco quello che sappiamo.

Problemi con il caricamento dei video su TikTok

Come certificato dai dati presenti sulla pagina Downdetector di TikTok, gli utenti stanno segnalando problemi con il caricamento dei contenuti, l’accesso al feed e in generale all’app.

Il messaggio di errore che appare a molti è di un generico problema relativo proprio al caricamento dei video.

Al momento, TikTok non ha rilasciato comunicazioni ufficiali.

Il problema della privacy

Nella giornata di giovedì 8 marzo, intanto, si era fatta strada la notizia che gli Stati Uniti potrebbero fare un nuovo passo in avanti verso il ban di TikTok.

Con una proposta di legge bipartisan, infatti, gli Usa vorrebbero dare maggiori poteri al Dipartimento di Commercio al fine di vietare e bloccare istantaneamente le app che rappresentano un problema per la sicurezza nazionale, con conseguente rimozione dagli app store di iOSAndroid.

Il provvedimento in questione è stato chiamato ‘Restrict’, ma non è ancora stato approvato.

Le pressioni su TikTok, comunque, crescono anche sul versante ‘europeo’, dopo che l’Ue ha deciso di vietarla sugli smartphone dei funzionari della Commissione europea.

Le ‘accuse’ a Spotify

Nel frattempo, Spotify è finita nei vari trend social per la sua spiccata propensione ad assomigliare – parecchio – a TikTok e Instagram.

Con la nuova versione dell’app, infatti, il colosso dello streaming dimostra di puntare sui videopodcast: e il suo feed, ora, somiglia molto a quello dei suo – a questo punto – nuovi competitor.

Fonte foto: 123RF

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963