NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto in Calabria con epicentro vicino Cosenza nel Mar Ionio: magnitudo 3.9, avvertito anche in Puglia

Il terremoto di magnitudo 3.9 è stato avvertito in Calabria e in Puglia: epicentro localizzato nel Mar Ionio settentrionale, al largo di Cosenza

Pubblicato:

Gabriele Silvestri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, esperto di media, scrive di cronaca, politica e attualità. Laureato in comunicazione alla Sapienza, si è affermato come autore e conduttore di TG e programmi giornalistici. Collabora con diverse redazioni online, emittenti televisive e radiofoniche.

Un terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito la Calabria nel primo pomeriggio di martedì 27 agosto, con epicentro nel Mar Ionio settentrionale, al largo della provincia di Cosenza. La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la regione e in alcune zone della Puglia. Diverse testimonianze sui social hanno riportato il sisma sentito lungo la costa cosentina e crotonese, anche se la localizzazione lontana dalla costa ha ridotto il rischio di possibili danni.

Terremoto al largo di Cosenza, avvertito in Calabria e in Puglia

Il terremoto di rilevante intensità è stato avvertito quindi in gran parte della Calabria e non solo.

Stando alle rilevazioni dell’Ingv, il sisma ha raggiunto una magnitudo di 3.9 sulla scala Richter, con epicentro situato nel Mar Ionio settentrionale, al largo della costa della provincia di Cosenza.

↓ Espandi ↓

La scossa, registrata poco prima delle 15 di martedì 27 agosto, è stata percepita chiaramente dalle persone, non solo nella regione ma anche in alcune zone della Puglia.

Numerose segnalazioni sono infatti giunte dal Salento e dal Tarantino, oltre che dalle aree lungo la costa orientale calabrese, testimoniando la forza del movimento sismico.

I dettagli sull’epicentro del terremoto

I sismografi dell’Ingv hanno rilevato il terremoto proprio nel tratto di mare davanti alla cittadina cosentina, al confine con la provincia di Crotone.

L’epicentro è stato individuato alle coordinate 39.6720 di latitudine e 17.1680 di longitudine. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa è avvenuta alle 14:47 ora locale italiana, con un ipocentro situato a una profondità di circa 35 chilometri.

Il tam tam sui social dopo il sisma in Calabria

Numerosi abitanti hanno riportato sui social di aver avvertito la scossa, oltre che nel Cosentino, lungo la costa crotonese, dopo che la provincia era stata colpita da un terremoto di intensità simile alcune settimane prima.

Diverse persone residenti in Salento e nella provincia di Taranto hanno testimoniato, a loro volta, la propria esperienza con il sisma. Anche dalla Basilicata sono giunte segnalazioni, in particolare lungo la costa della provincia di Matera.

Fortunatamente non sono stati segnalati particolari danni a persone o a strutture. La distanza dell’epicentro dal litorale e la sua notevole profondità hanno probabilmente contribuito a limitare l’impatto del sisma.

Fonte foto: Tuttocittà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963