NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto zona Salerno di magnitudo 3.0, epicentro a Ricigliano: Ingv segnala di scia scosse in tutto il Sud

Una scossa di terremoto ha colpito la provincia di Salerno dopo mezzogiorno. Il sisma, di magnitudo 3.0, ha come epicentro Ricigliano

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Scia di scosse in tutto il Sud della penisola italiana. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato più di 4 eventi sismici di bassa entità che disegnano i confini di Sicilia, Calabria e Campania. L’ultimo evento è il terremoto a Ricigliano, in provincia di Salerno. Secondo gli esperti, considerata la zona sismicamente attiva, si tratta di un evento normale e che non deve generare allarme.

Terremoto a Salerno

Un terremoto di magnitudo 3.0 è avvenuto nella zona di Ricigliano in provincia di Salerno. Si sono verificate due scosse, una verso le 15:00 del pomeriggio e un’altra due ore dopo, alle 17:00.  Le coordinate geografiche sono (lat, lon) 40.703015.4860, con una profondità di 6 km.

↓ Espandi ↓

Gli esperti tranquillizzano la popolazione e ricordano come la zona di Salerno sia da sempre attiva. Le scosse non sono una novità e la bassa magnitudo non ha causato danni a cose o persone. Per questo non è stata necessaria alcuna evacuazione e, a parte qualche timore tra i residenti di Rocigliano, tutto è tornato alla normalità.

Scia di scosse: la situazione a Siracusa

Una scossa nella giornata del 27 maggio si era già verificata, ma nella Sicilia orientale. L’Ingv ha registrato un terremoto di magnitudo 2.0 verso le 12:23.

La localizzazione esatta è nel distretto dei Monti Iblei, nella zona Sud della Provincia di Siracusa e il Ragusano. Non si registrano danni neanche per le successive scosse, seppur poco più forti (fino a 2,7 di magnitudo) che hanno colpito ancora la costa Siracusana e la costa siciliana Nord-orientale, nelle vicinanze di Messina.

Prima scossa della giornata: magnitudo 2.1 a Melissa

Ancor prima, nella notte tra il 26 e il 27 maggio, due scosse hanno colpito la provincia di Crotone (un fenomeno simile a quello registrato lo scorso 24 maggio). In particolare è la zona di Melissa ad aver percepito maggiormente il terremoto lieve di magnitudo 2.1.

L’epicentro è stato segnalato a 3 chilometri da Melissa e a 29 chilometri da Crotone, a una profondità di circa 27 metri.

Fonte foto: Tuttocittà.it

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963