,,

Tanzania, aereo con 43 persone a bordo precipita nel Lago Vittoria: sono almeno 19 i morti

Un aereo con 43 persone a bordo è precipitato nel Lago Vittoria in Tanzania: la dinamica dell'incidente e la situazione dei soccorsi

Pubblicato: Aggiornato:

Un aereo è precipitato nel Lago Vittoria, in Tanzania. Lo ha riferito la polizia locale, spiegando che il volo era in viaggio verso la città nord-occidentale di Bukoba. A bordo del velivolo c’erano 53 persone, al momento 26 sono state salvate dai soccorritori.

La situazione

Il commissario regionale Albert Chalamila ha spiegato in alcune dichiarazioni riportate dall”Agi’ che 43 persone, 39 passeggeri, 2 piloti e 2 membri dell’equipaggio di cabina, erano a bordo del volo PW 494 decollato dalla capitale finanziaria, Dar es Salaam e diretto a Bukoba, città sul Lago Vittoria nella regione di Kagera.

“Mentre parliamo, siamo riusciti a salvare 26 persone, che sono state trasportate in ospedale. Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso e stiamo comunicando con i piloti”, ha detto.

La dinamica dell’incidente

Il comandante della polizia regionale, William Mwampaghale, ha dichiarato: “C’è stato un incidente che ha coinvolto un aereo della compagnia Precision Air che si è schiantato in acqua a circa 100 metri dall’aeroporto”.

TanzaniaFonte foto: iStock - Rainer Lesniewski
Il Lago Vittoria in Tanzania, nella mappa.

I soccorsi

Dopo l’impatto l’aereo è finito quasi interamente sotto il livello dell’acqua. Sul posto stanno operando le squadre di soccorso, aiutate dai pescatori della zona, intervenuti con diverse barche.

Delle 43 persone a bordo 26 sono state tratte in salvo. Vivi anche i piloti, al momento però bloccati all’interno dell’abitacolo. Numerosi i morti accertati finora, i loro corpi sono stati recuperati dai soccorritori.

La causa dell’incidente

Stando alle prime ricostruzioni, l’incidente aereo sarebbe stato causato dal “maltempo”. A essere coinvolto è un aereo della Precision Air, la più grande compagnia aerea privata della Tanzania.

Il bilancio dei morti

Stando alle ultime notizie, erano 43 le persone a bordo dell’aereo: per il momento sarebbero 19 i morti confermati, 26 i sopravvissuti. Numeri che tuttavia non tornano e che rendono possibile che la stima dei passeggeri sia al rialzo: alcune fonti riportano infatti siano 53.

TAG:

Tanzania, aereo di linea precipita nel Lago Vittoria: a bordo 43 persone Fonte foto: ANSA
Tanzania, aereo di linea precipita nel Lago Vittoria: a bordo 43 persone
,,,,,,,,