NOTIZIE
CRONACA NERA

Studentessa di Macerata muore annegata nella vasca da bagno dopo un malore: tragedia per Samanta Marchegiano

L'autopsia ha confermato che la studentessa di Macerata Samanta Marchegiano è morta nella vasca da bagno ingerendo acqua in seguito a un malore

Pubblicato:

Giuseppe Pastore

GIORNALISTA

Giornalista professionista, si occupa di attualità e politica parlamentare seguendo i lavori di Camera e Senato. Laureato in Giurisprudenza, muove i primi passi nel giornalismo scrivendo di cronaca e politica in Puglia per poi collaborare con alcune testate nazionali.

È stato un malore improvviso ad aver stroncato la giovane vita di Samanta Marchegiano: la studentessa abruzzese di San Vito Chietino che martedì 2 maggio è stata ritrovata morta. A lanciare l’allarme sono state le sue coinquiline che l’hanno ritrovata nella vasca da bagno. L’iniziale mistero intorno alla morte della 24enne è stato risolto dall’autopsia che ha confermato il malore alla base del decesso.

Un malore prima di annegare nella vasca da bagno

Samanta Marchegiano è stata ritrovata priva di vita nella vasca da bagno della sua casa universitaria, a Macerata.

Molto probabilmente la ragazza si stava accingendo a fare il bagno, ma si sarebbe sentita male ancor prima di togliersi i vestiti. Così, sarebbe caduta nella vasca ancora con gli indumenti addosso.

San Vito Chietino, il Comune di origine della giovane studentessa morta nella vasca da bagno 

Ad accertare l’ipotesi del malore improvviso è stata l’autopsia condotta sulla studentessa nella mattinata del 5 maggio. Dall’esame è emerso che la ragazza presentava molta acqua nei polmoni.

È possibile, dunque, che Samanta sia morta per annegamento dopo essersi sentita male. L’esame autoptico è durato all’incirca tre ore e durante lo stesso, sono stati eseguiti anche i prelievi necessari per effettuare esami istologici e tossicologici.

Sabato i funerali a San Vito Chietino

Hanno assistito all’autopsia il consulente della famiglia di Samanta Marchegiano e il patologo Domenico Angelucci di Lanciano.

Adesso che la morte della giovane studentessa di Macerata ha un perché, seppure solo razionale, l’intera comunità resta in attesa di poterle rivolgere un ultimo saluto.

Sabato 6 maggio, infatti, sono in programma i funerali di Samanta Marchegiano. Le esequie si svolgeranno a partire dalle ore 16 presso la chiesa dell’Immacolata Concezione a San Vito Chietino.

Il messaggio del rettore dell’Università di Macerata

Il lutto per la giovane perdita ha colpito tutta la comunità. Non solo quella del Comune abruzzese di San Vito Chietino, ma anche quella universitaria.

Il sindaco del paese d’origine di Samanta Marchegiano ha espresso il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia colpita da una perdita innaturale.

Allo stesso modo, anche il rettore dell’Università di Macerata, John McCourt ha espresso la vicinanza dell’intero Ateneo alla famiglia Marchegiano.

“In un momento di così grande dolore – ha scritto il rettore in un messaggio – tutta la nostra comunità universitaria è vicina ai genitori di Samanta, alla sorella, ai suoi compagni di studi, alle sue amiche e ai suoi amici”.

Nel messaggio diffuso, si legge che “la perdita di una persona così giovane, di una figlia, è una tragedia che nessuna parola può attenuare. Non possiamo far altro che metterci a servizio per qualsiasi forma di supporto”, ha concluso.

Fonte foto: Facebook/ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963