Squalo aggredisce due turisti italiani a Marsa Alam in Egitto, dramma: uno è morto, l'altro è ricoverato
Egitto, squalo aggredisce a Marsa Alam due turisti italiani: uno è morto, l'altro è stato ricoverato
Uno squalo, a Marsa Alam, nel Mar Rosso, in Egitto, ha attaccato due turisti italiani: uno è morto, l’altro è rimasto ferito e ora è ricoverato nell’ospedale di Port Ghalib. Le autorità del Paese hanno spiegato che la tragedia si è verificata in acque profonde, al di fuori dell’area balneabile, ed hanno disposto la formazione di un comitato urgente in coordinamento con il Governatorato del Mar Rosso per chiarie le cause dell’incidente.
- Squalo uccide un turista italiano in Egitto, un altro è stato ricoverato
- La decisione delle autorità di monitorare i movimenti degli squali
- I precedenti attacchi nel Mar Rosso
Squalo uccide un turista italiano in Egitto, un altro è stato ricoverato
Il ministero dell’Ambiente ha preso la decisione di chiudere l’area e ha preventivamente vietato la balneazione dalla zona dei pontili.
Inizialmente non era stata diffusa la nazionalità dei due turisti aggrediti dallo squalo, ma stando a quanto riportato dall’agenzia Adnkronos si tratta di due cittadini italiani. La persona deceduta è un uomo romano di 48 anni, quella trasferita in ospedale è un 69enne originario di Genivolta (Cremona).
La decisione delle autorità di monitorare i movimenti degli squali
Non è la prima volta che si verificano attacchi rivolti alle persone da parte degli squali nelle acque egiziane.
Per questo, nei mesi scorsi, le autorità del Paese africano avevano comunicato che sarebbero stati istallati dei dispositivi di monitoraggio collegati ai satelliti per seguire i movimenti e il comportamento degli animali con il fine di adottare misure precauzionali per salvaguardare l’incolumità di sub e bagnanti.
I precedenti attacchi nel Mar Rosso
Alcune spiagge del Mar Rosso furono chiuse al pubblico nel luglio del 2022, dopo che una turista, una donna austriaca di 68 anni, era stata attaccata e uccisa da uno squalo.
Nel giugno del 2023, a perdere la vita fu un turista russo che venne divorato da un pescecane,.
L’animale fu successivamente catturato in una zona nei pressi di Dream Beach, nella città di Hurghada, meta prediletta da molti amanti del caldo e delle escursioni durante il periodo invernale.
Nel settembre dello stesso anno, uno squalo falcò un braccio a una donna egiziana che si trovava nelle acque della spiaggia di Dahab, nel sud del Sinai.