NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Oliviero Toscani ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Cecina: il fotografo ha l'amiloidosi

Oliviero Toscani è ricoverato in gravi condizioni a Cecina per un aggravamento legato all’amiloidosi, malattia resa nota lo scorso agosto

Pubblicato: Aggiornato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

Oliviero Toscani, 82 anni, è ricoverato in gravi condizioni al pronto soccorso di Cecina (Livorno). Il fotografo, che vive a Casale Marittimo (Pisa), ha subito un aggravamento legato all’amiloidosi, una malattia incurabile diagnosticata due anni fa e resa pubblica nell’agosto scorso. Toscani ha ricevuto la visita del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Oliviero Toscani ricoverato a Cecina

Come riporta Ansa, Oliviero Toscani è stato ricoverato nella mattinata di venerdì 10 gennaio al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno.

Toscani, che risiede a Casale Marittimo (Pisa), è stato trasferito d’urgenza a causa di un aggravamento delle sue condizioni di salute. Il peggioramento è legato all’amiloidosi, una malattia rara e incurabile diagnosticata due anni fa.

Oliviero Toscani nel 2023

Nel pomeriggio, dopo essere stato sottoposto a una serie di accertamenti, il fotografo è stato trasferito in Rianimazione.

Toscani aveva parlato pubblicamente della sua malattia ad agosto, spiegando di essere sottoposto a una cura sperimentale. “In un anno ho perso 40 chili”, aveva dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera. Tra i sintomi più debilitanti, aveva citato l’alterazione del gusto causata dai medicinali.

Cos’è l’amiloidosi

L’amiloidosi è un gruppo di patologie rare causate da depositi anomali di proteine, chiamate amiloidi, nei tessuti e negli organi. Questi depositi possono colpire il corpo localmente o, più spesso, in modo sistemico, interessando organi vitali come cuore, reni, fegato e sistema nervoso.

L’accumulo di amiloidi deriva da un ripiegamento errato delle proteine, che si trasformano in sostanze difficilmente degradabili.

Senza cure efficaci, l’amiloidosi può portare al malfunzionamento degli organi coinvolti e, in casi gravi, alla morte entro pochi anni. In Italia si registrano circa 800 nuovi casi l’anno.

Un fotografo rivoluzionario

Toscani, nato a Milano il 28 febbraio 1942, è tra i fotografi italiani più celebri e controversi. Figlio di Fedele Toscani, fotoreporter del Corriere della Sera, pubblica il suo primo scatto a 14 anni.

Diplomato nel 1965 all’Università delle Arti di Zurigo, Toscani inizia nella fotografia di moda, lavorando per Vogue ed Elle.

Negli anni Ottanta rivoluziona la fotografia pubblicitaria con campagne per Benetton, affrontando temi come uguaglianza razziale, Aids e pena di morte. Nel 1991 fonda la rivista Colors, dedicata a questioni sociali, e nel 2007 firma la controversa campagna contro l’anoressia per Nolita.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963