NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto Gaetano Pesce l'architetto e designer ma anche scultore: indimenticabili le sue poltrone, aveva 84 anni

È morto Gaetano Pesce, architetto, designer e scultore delle poltrone Up. L'artista si è spento a New York

Pubblicato: Aggiornato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

È morto Gaetano Pesce, grande designer, architetto e scultore, famoso per il progetto della poltrona Up. Si è spento a 84 anni a New York. “È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del visionario creatore Gaetano Pesce”, scrive in un post il suo staff su Instagram.

Morto a 84 anni Gaetano Pesce, architetto, designer e scultore delle poltrone Up

Nato a La Spezia nel 1939, Pesce aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia. Ha vissuto a Helsinki e Parigi e da oltre 40 anni dimorava negli Stati Uniti. Il suo decesso arriva a pochi mesi di distanza da quello di un altro architetto famoso, Andrea Branzi, pure lui scomparso a 84 anni a causa di un malore improvviso.

“Ci addolora profondamente la scomparsa del Maestro Gaetano Pesce, artista immaginifico e instancabile sperimentatore, che nella sua opera ha saputo coniugare i linguaggi dell’arte, dell’architettura e del design”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

“Da oltre un anno era impegnato nella progettazione di una monumentale opera d’arte pubblica nell’ambito della nostra rassegna Napoli Contemporanea. Un lavoro imponente – ha aggiunto il primo cittadino della città partenopea – e al contempo delicato, che avrebbe parlato della nostra città, accostando all’archetipo della maschera un cuore vivo e pulsante, simbolo del legame con il nostro territorio. Valuteremo come valorizzare in ogni caso la sua arte”.

Gaetano Pesce e i problemi di salute degli ultimi mesi

Negli ultimi mesi di vita, come ha riferito il suo staff, Pesce aveva avuto “problemi di salute” ma “è rimasto positivo e sempre curioso”.

Il suo team ha inoltre ricordato che nell’arco di sessant’anni “Gaetano ha rivoluzionato le mode dell’arte, del design, dell’architettura e gli spazi ai confini di queste categorie”, tramite “la sua ineguagliabile originalità e audacia”.

Pesce è considerato un creatore visionario nel design, nell’arte e nell’architettura. Indimenticabili le sue poltrone Up in poliuretano con forme antropomorfe. E indimenticabili anche i suoi mobili colorati e giocosi.

Gaetano Pesce: studi, premi e successi

Nato nel 1939 a La Spezia, ha studiato architettura allo Iuav di Venezia. Negli anni Sessanta ha vissuto e lavorato tra Padova e Venezia. Tra le sue collaborazioni si ricorda quella, nel ruolo di designer, con l’azienda di mobili C&B. In quegli anni diviene uno dei simboli della nuova architettura radicale teorizzata da Germano Celant.

Per 28 anni ha insegnato a Strasburg, ma anche a Pittsburgh, Milano, Hong Kong, San Paolo e New York, dove si è traferito nel 1980. Le sue opere sono esposte nelle collezioni permanenti dei musei più celebri e prestigiosi del globo, quali il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.

Lungo la sua mitica carriera ha ricevuto molti premi importanti come il prestigioso Chrysler Award for Innovation and Design nel 1993, l’Architektur & Wohnen Designer of the Year nel 2006 e il Lawrence J. Israel Prize assegnato dal Fashion Institute of Technology di New York, nel 2009.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963