NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morto Bill Cobbs attore di Una notte al museo e Guardia del corpo: aveva appena compiuto 90 anni

Addio a Bill Cobbs, celebre attore di film amatissimi come Una notte al museo e Guardia del corpo

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Bill Cobbs, celebre attore americano per i suoi ruoli in film amati e apprezzati come Una notte al museo Guardia del corpo, è morto all’età di 90 anni. Ad annunciarlo è stata la sua famiglia, col fratello Thomas Cobbs che sui social ha scritto che l’artista è morto “pacificamente” a casa.

Addio all’attore Bill Cobbs

Il mondo dello spettacolo e del cinema americano piange la scomparsa del famoso attore Bill Cobbs, volto amato del piccolo e grande schermo. L’artista è morto nella sua casa, circondato dall’amore dei suoi familiari.

A svelarlo è stato il fratello Thomas Cobbs, che sui social ha annunciato la morte dell’attore.

“Un amato compagno, fratello maggiore, zio, padre adottivo, padrino e amico, Bill ha recentemente e con gioia festeggiato il suo novantesimo compleanno circondato dai suoi cari”, ha scritto il fratello minore aggiungendo che è morto “pacificamente” a casa.

La carriera di Bill Cobbs

Cobbs, che di recente aveva festeggiato i 90 anni, era nato e cresciuto a Cleveland, in Ohio, prima di diventare famoso in tutto il mondo. Prima di essere attore aveva prestato servizio nell’Air Force per otto anni e aveva lavorato anche per Ibm come venditore di automobili.

Ma col trasferimento a New York la sua vita è cambiata. Cobbs, infatti, fu convinto da un cliente a recitare in uno spettacolo teatrale e da lì la sua carriera da artista prese il volo. Comparso per la prima volta sul palco nel 1969, ha recitato al fianco di Ossie Davis e Ruby Dee.

Bill Cobbs

Ma il suo volto, la sua ironia e il suo sorriso sono entrati nel giro di poco nel piccolo e grande schermo. Cobbs, infatti, è ricordato per aver interpretato il ruolo del guardiano Reginald in Una notte al museo con Ben Stiller e per l’interpretazione di Bill Devaney in Guardia del corpo al fianco di Dick Van Dyke Mickey Rooney. Ha partecipato a serie tv come  The Sopranos, The West Wing, Good Times, Sesame Street e My Wife and Kids.

I riconoscimenti

Oltre a essere uno degli attori afroamericani più importanti della sua generazione, Bill Cobbs è stato un punto di riferimento per tanti nel mondo dello spettacolo americano. Per l’attore recitare era una forma anche di impegno per i diritti civili.

Il suo talento, tra l’altro, era stato premiato nel 2020 anche con un Daytime Emmy Award per la sua apparizione nella serie canadese per bambini Dino Dana.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963