NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Morta l'attrice e doppiatrice Marzia Ubaldi, volto de I Cesaroni e Suburra: l'annuncio della figlia

Si è spenta l'attrice e doppiatrice Marzia Ubaldi: a dare l'annuncio del decesso la figlia Emanuela

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Addio a Marzia Ubaldi. L’attrice e doppiatrice si è spenta a 85 anni. A dare la triste notizia la figlia Emanuela. I funerali si terranno lunedì 23 ottobre alle ore 11 nella chiesa Madonna del Ponte a Narni.

“Mamma, stavolta me l’ha combinata grossa”

Nata a Milano il 2 giugno 1938, la Ubaldi viveva da tempo a Narni, in provincia di Terni. Al suo fianco c’erano la figlia Emanuela e i nipoti.

“Ciao mamma…stavolta me l’hai combinata proprio grossa…il ‘chi è di scena’ è stato per te. Sono completamente svuotata”, ha scritto Emanuela nell’annunciare il decesso della madre.

La carriera dell’attrice ha avuto inizio negli anni Sessanta al Piccolo Teatro di Milano. Ottenne un ruolo da protagonista ne La Congiura. Recitò poi ne Il Gabbiano, Le tre sorelle e La Donna Serpente.

Nello stesso periodo avviò anche la carriera musicale, siglando alcuni brani per la casa discografica Karim. Ha inciso la prima versione de La ballata dell’amore cieco di Fabrizio De Andrè.

Le parti ne I Cesaroni e in Suburra

La Ubaldi ha avuto diversi ruoli in serie tv e fiction di successo quali Incantesimo, Elisa di Rivombrosa, I Cesaroni, Questo nostro amore e Suburra.

Diversi anche i ruoli avuti al cinema. Ad esempio ha recitato ne Il medico delle donne, regia di Giorgio Simonelli (1962), Una moglie giapponese?, regia di Gian Luigi Polidoro (1968), La svastica nel ventre, regia di Mario Caiano (1977), Non c’è campo, regia di Federico Moccia (2017), Euforia, regia di Valeria Golino (2018), e I predatori, regia di Pietro Castellitto (2020).

La Ubaldi è stata anche una doppiatrice di star internazionali come Judi Dench, Anne Bancroft, Maggie Smith e Vanessa Redgrave.

La vita privata

Dal 1960 al 1967 è stata sposata con l’attore Gaston Moschin. Dal matrimonio è nata la figlia Emanuela. I tre hanno poi fondato, nel 2003, la Momus di Terni, accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963