,,

Monza in Serie A: quanto ha speso Berlusconi per conquistare il sogno promozione

Il club biancorosso, rilevato da Fininvest nel 2018, conquista la promozione: quanto ha speso Silvio Berlusconi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Monza, per la prima volta in 110 anni della sua storia, ha conquistato la Serie A. Una promozione voluta, sognata e finalmente raggiunta dai brianzoli, che sotto la guida tecnica di Giovanni Stroppa e l’esperienza dirigenziale di Silvio Berlusconi permetterà alla Lombardia di avere il prossimo anno cinque squadre ai nastri di partenza del massimo campionato italiano.

La storia d’amore tra Berlusconi e il Monza nasce nel 2018, quando l’ex patron del Milan ha rilevato la società in Serie C e l’ha portata, nel giro di quattro stagioni in A. Ma quanto ha speso il Cavaliere per raggiungere l’ambito obiettivo della promozione in Serie A?

Monza e Berlusconi, le spese per la A

Al secondo tentativo il traguardo tanto ambito è stato raggiunto. Dopo aver mancato la promozione diretta e costretto a passare dai playoff, il Monza ce l’ha fatta e in città esplode la gioia per un Brianteo che l’anno prossimo è pronto ad abbracciare la Serie A, e perché no, nuovi campioni. Silvio Berlusconi, nei quattro anni da proprietario del club biancorosso, infatti non ha fatto mancare l’aiuto economico alla squadra per raggiungere l’obiettivo del massimo campionato.

Monza in Serie A: quanto ha speso Berlusconi per conquistare il sogno promozioneFonte foto: ANSA
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani

Stando ai movimenti di mercato portati a termine e tutti gli investimenti sul club, Fininvest (proprietaria al 100% della società), avrebbe infatti versato oltre 40 milioni negli ultimi quattro anni. Numeri che, dal 2018 ad oggi, hanno permesso ai brianzoli di salire nell’immediato dalla C alla B e hanno aiutato a sognare in grande anche lo scorso anno, alla prima in cadetteria, per la promozione tramite playoff.

I grandi colpi per il Monza

Quando si parla di calcio e Silvio Berlusconi, non si può di certo non pensare al grande Milan. Anche al Monza, con le dovute misure, il Cavaliere ha provato a ripetere l’impresa portando con sé un grande amico e collaboratore come Adriano Galliani.

Il duo, che regala ancora del romanticismo al mondo del pallone, non hanno badato a spese e colpi di testa per il Monza, regalando ai tifosi biancorossi grandi giocatori negli ultimi anni. Tra i nomi più eclatanti che hanno vestito la maglia del Monza c’è quello di Mario Balotelli, ma anche del ghanese Kevin-Prince Boateng. Ex Milan entrambi, di due hanno vestito la maglia dei lombardi insieme a Gabriel Paletta e a un altro difensore d’esperienza in Italia come Giuseppe Bellusci.

Monza in Serie A, le nuove spese

Oltre alle ovvie spese di calciomercato, che hanno permesso al Monza di conquistare la Serie A, non vanno dimenticati i grandi investimenti che Silvio Berlusconi ha messo in campo per il club e per la città. Dal suo arrivo in Brianza, l’ex premier ha infatti messo mano al portafoglio per creare una realtà vincente sin dalle basi.

Oltre una dozzina di milioni sono stati infatti utilizzati per il salto di qualità, col rifacimento dello stadio Brianteo e Monzello, il centro d’allenamento dei biancorossi. Con l’arrivo della Serie A, però, le spese non si arresteranno e anzi Berlusconi e soci faranno di tutto per dotare il Monza del futuro di una casa all’altezza che possa far innamorare sempre più tifosi dei Bagai.

monza-berlusconi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,