NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Lite in diretta tv tra Orsini e Lupi: "Imbecille chi parla di ritiro della Russia", "Deve portare rispetto"

A Cartabianca lite in diretta tv sulla guerra in Ucraina tra il professor Alessandro Orsini e l'onorevole Maurizio Lupi

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Ieri sera, martedì 29 novembre, nel corso della puntata di Cartabianca su Rai 3 è andata in scena una vera e propria lite in diretta tv tra il professor Alessandro Orsini, da mesi ospite fisso del talk condotto da Bianca Berlinguer, e l’onorevole Maurizio Lupi.

Lite a Cartabianca tra Orsini e Lupi

Al centro della lite tra il parlamentare e presidente di Noi con l’Italia e il professore di sociologia del terrorismo internazionale alla Luiss la guerra tra Russia e Ucraina e le prospettive per la fine del conflitto.

Durante il dibattito i toni in studio si sono alzati notevolmente e la conduttrice Bianca Berlinguer ha faticato non poco per riportare la calma tra i due ospiti.

Orsini: “Imbecille chi parla di ritiro della Russia”

A far scatenare la lite a Cartabianca le parole del professor Orsini sull’andamento della guerra, le possibili trattative di pace e il ritiro della Russia dalle zone occupate.

“Mi assumo la responsabilità di quello che dico – afferma Orsini – qualunque politico dica che la Russia deve ritirarsi da tutti i territori è un imbecille, un idiota. Chi dice che la Russia deve ritirarsi, per avere un dialogo diplomatico, è un imbecille“.

La guerra in Ucraina al centro della lite 

“L’Occidente sta assumendo posizioni di morte, guidato da criminali”, dice il professore. “Se gli ucraini – aggiunge – sono in questa situazione in larga parte è perché l’Occidente non vuole trattare e non vuole mediare”.

Lupi: “Mi deve portare rispetto”

I toni si alzano e Orsini si rivolge direttamente a Lupi, dandogli dell’estremista: “Volete dare solo armi senza fare nulla per la pace”.

Ignorando i richiami di Bianca Berlinguer, il docente continua a stuzzicare il deputato: “Lei riceve uno stipendio per fare il parlamentare”.

A quel punto Maurizio Lupi sbotta: “A differenza sua io sono stato eletto dal popolo. Sono il rappresentate del popolo e lei mi deve portare rispetto“.

Orsini ha continuato a provocare Lupi, nonostante Bianca Berlinguer abbia alzato la voce chiedendo al professore di smetterla. Alla fine la conduttrice si è scusata con il parlamentare per il comportamento di Orsini.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963