NOTIZIE
POLITICA ESTERA

Elezioni Austria, l'estrema destra stravince: chi è Herbert Kickl, il leader del partito Fpo

Elezioni in Austria, stravince l'estrema destra: il partito Fpo di Herbert Kickl trionfa davanti a popolari e socialdemocratici

Pubblicato: Aggiornato:

Vincenzo Corrado

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Negli ultimi 16 anni ha ricoperto i ruoli di redattore, caposervizio e caporedattore per diverse testate locali e nazionali occupandosi di cronaca, cultura e sport. Attualmente direttore di una rivista di racconto sportivo

In Austria le elezioni parlamentari si sono concluse domenica 29 settembre con un risultato che segna un momento storico per il Paese: il partito di estrema destra Fpo (Freiheitliche Partei Österreichs) ha vinto con il 29,2% dei voti, superando i popolari dell’Ovp del cancelliere uscente Karl Nehammer, fermi al 26,5%.

Elezioni in Austria, vince l’estrema destra

L’estrema destra ha vinto in Austria per la prima volta dall’era nazista: l’Fpo di Herbert Kickl ha conquistato il 29,2% dei voti.

Ha battuto il partito Ovp, quello rappresentato dal cancelliere Karl Nehammer al Governo, arrivato secondo con il 26,5% (secondo i risultati quasi definitivi).

Il leader dell’estrema destra austriaca, Herbert Kickl

Per Nehammer un calo drastico, visto che partiva dal 37,5% ottenuto 5 anni prima: perso quasi un terzo dei consensi.

Ha fatto peggio il partito socialdemocratico di opposizione, col peggior risultato di sempre: 21%.

Il liberale Neos ha raccolto circa il 9% dei voti.

Nonostante le devastanti inondazioni dei settembre, causate dalla tempesta Boris, i Verdi, partner minori della coalizione di governo, hanno totalizzato l’8,3%.

Il partito comunista e l’apolitico Partito della birra dovrebbero restare definitivamente esclusi dal Parlamento: non dovrebbero superare lo sbarramento del 4%.

L’affluenza è stata alta, circa il 78% degli aventi diritto.

Cosa succede adesso in Austria: nuovo Governo

“Grazie a ogni singolo elettore: oggi gli austriaci hanno fatto la storia”, ha dichiarato Michael Schnedlitz, portavoce del partito, commentando a caldo i risultati degli exit poll.

L’estrema destra però non ha ottenuto la maggioranza assoluta, quindi dovrà puntare su una coalizione per governare.

Il presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen, ha già espresso perplessità su una possibile nomina di Kickl a cancelliere, per via delle sue posizioni estremiste e del rischio di un isolamento internazionale.

Chi è Herbert Kickl, leader di Fpo

La crescita dell’Fpo è legata alla figura di Herbert Kickl, leader carismatico ed ex ministro dell’Interno, che ha spinto il partito su posizioni ultranazionaliste e anti-immigrazione.

Le sue proposte includono politiche di “remigrazione”, ossia il rimpatrio forzato di immigrati, e una stretta sui diritti di asilo, trasformando l’Austria in una sorta di “fortezza” contro l’immigrazione.

Inoltre, l’Fpo si distingue per il suo orientamento filo-russo e la sua opposizione alle politiche dell’Unione Europea.

A inizio settembre, anche in Germania l’estrema destra (AfD) ha fatto il pieno di voti, vincendo le elezioni locali nei Land di Turingia e Sassonia.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963